PROGETTO BULLISMO-CYBERBULLISMO 2023-24

Con l'hashtag #promuovereunbuonclima, l’obiettivo del progetto di quest’anno è stato quello di realizzare delle azioni finalizzate alla creazione di buone relazioni tra gli allievi al fine di ottenere un ambiente scolastico positivo e favorevole agli apprendimenti.

I docenti hanno utilizzato spunti diversi per condurre dei percorsi didattici nella scuola dell’infanzia, nelle due scuole primarie e nella scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto. Sono state affrontate tematiche quali: le emozioni e l’empatia, le regole, le definizioni dei fenomeni del Bullismo e del Cyberbullismo, i pericoli del Web e la sicurezza in rete. In alcuni casi gli interventi svolti si sono conclusi con la realizzazione di elaborati, che verranno di seguito presentati.

In occasione del Safer Internet Day (6 febbraio 2024) e della giornata nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo (7 febbraio 2024), diverse classi dell'Istituto hanno colto l'opportunità per condurre delle attività mirate per sensibilizzare gli allievi verso queste tematiche.

Si sono poi svolti interventi specifici in contesti classe in cui è stata riscontrata l’esigenza di agire a scopo preventivo o per contrastare comportamenti poco corretti. In questi casi è stata fondamentale la collaborazione tra docenti e la loro disponibilità all’ascolto e al dialogo educativo con gli alunni e le famiglie. L’approccio sinergico è risultato quello più efficace per motivare i bambini e i ragazzi verso il rispetto reciproco e l’osservanza delle regole.

Pubblicato il 13-04-2024