ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO- LICEO "ARIOSTO"di Ferrara- a.s. 21-22

Oggetto: AriostOrienta 2021/2022 - Attività di Orientamento del Liceo Ariosto di Ferrara. Proposte per l’anno scolastico 2022/23.

Il Liceo Statale “L. Ariosto” di Ferrara avvia da novembre prossimo il proprio Piano di Orientamento per gli studenti delle scuole secondarie di I grado del territorio. Le iniziative, rivolte ai ragazzi e alle loro famiglie, ma anche ai docenti, saranno realizzate attraverso:

1. incontri presso le scuole con gli studenti delle terze classi delle scuole secondarie di I grado, per illustrare loro l’offerta formativa del Liceo;
  2. pomeriggi di “scuola aperta”: sessioni informative e laboratoriali de “Il Liceo apre le aule”. Tali incontri saranno trasmessi anche in streaming sul canale Youtube, sulla pagina Facebook e sul canale Telegram del Liceo per consentire la più ampia partecipazione agli interessati;
  3. progetti di continuità, attività di cooperative learning, da realizzare nel corso dell’anno scolastico;
  4. pubblicazione sul canale Youtube, sulla pagina Facebook e sul canale Telegram della scuola, di brevi contributi video che mostrino alcune delle attività formative del nostro Liceo.

La Funzione Strumentale per l’orientamento in entrata sarà lieta di avere un confronto con voi a distanza, attraverso un collegamento via Google Meet, il giorno giovedì 28 Ottobre 2021, alle ore 15.30. Vi chiediamo la cortesia di inviarci conferma o meno della vostra presenza per poter organizzare l’incontro indirizzando una mail ad orientamento@liceoariosto.it .

Cogliamo infine l’occasione per informarvi delle date in cui sarà possibile, per studenti e famiglie del vostro Istituto, partecipare ai pomeriggi de “Il Liceo apre le aule”, nel corso dei quali presenteremo i nostri curricoli liceali e le opportunità formative offerte dalla nostra scuola. L’ingresso dovrà essere contingentato e limitato a 60 ragazzi che potranno partecipare con un solo accompagnatore, iscrivendosi attraverso apposito modulo accessibile dalla homepage del sito internet del Liceo.

- Sabato 6 novembre Liceo Classico dalle 15 alle 17

- Sabato 13 novembre Licei Scientifici (Liceo di ordinamento e opzione Scienze Applicate) dalle 15 alle 17

- Sabato 20 novembre Liceo Linguistico - Liceo Linguistico Corso Esabac dalle 15 alle 17

- Sabato 27 novembre Liceo Economico-Sociale dalle 15 alle 17