AVVIO DELL'A.S. 2020-2021 - PRECONDIZIONI PER ENTRARE A SCUOLA - INTEGRAZIONE AL PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA'

In vista della ripartenza delle attività didattiche in presenza, prevista per il 14 Settembre 2020, si ritiene doveroso pubblicare il titolo III del nostro regolamento di Istituto contenente il patto educativo di corresponsabilità, recentemente integrato con le indicazioni del CTS in merito alle 'precondizioni' per la presenza a scuola degli studenti. 
Il Patto di Corresponsabilità è un documento pedagogico di condivisione scuola-famiglia di “intenti” educativi ed è pure un documento di natura contrattuale. Infatti esso viene sottoscritto dal Dirigente Scolastico in qualità di rappresentante legale dell’Istituto e dai genitori o dagli esercenti la responsabilità genitoriale. Nella scuola secondaria è prevista anche la firma dello studente. 

Il Patto di corresponsabilità prevede anche l'impegno delle famiglie o degli esercenti la potestà genitoriale a rispettare le seguenti  'precondizioni' per la presenza a scuola nel prossimo anno scolastico: 

La precondizione per la presenza a scuola di studenti (...) è:

- l’assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37,5° C anche nei tre giorni precedenti;

- non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;

- non essere stati a contatto con persone positive, per quanto a propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

All’ingresso a scuola NON è necessaria la misurazione della temperatura corporea.

Chiunque ha sintomatologia respiratoria o temperatura superiore a 37,5°C dovrà restare a casa.

Pertanto si rimanda alla responsabilità individuale rispetto allo stato di salute [... ]dei minori affidati alla responsabilità genitoriale." (parere tecnico del CTS del 28 Maggio 2020, adottato dal Ministro dell'Istruzione e parte integrante del Piano scuola 2020-2021 di cui al DM n. 39 del 26 Giugno 2020). 

VAI AL REGOLAMENTO D'ISTITUTO

Allegati
TITOLO_3_-_genitori_modificato_anno_2020.pdf

Pubblicata il 13-07-2020