INTERconNETtiamoci… ma con la testa!

Lo scorso giovedì 27 ottobre, presso l’aula magna della scuola secondaria di primo grado, si è tenuta la conferenza dal titolo “Interconnettiamoci… ma con la testa!”. Il relatore è stato il Consulente Mediatore Cyberbullismo Fabio Filippin. Presente anche l’Officer distrettuale del servizio Corrado Martin. A seguire l’intervento, gli alunni delle cinque classi prime insieme ad alcuni docenti. L’evento è stato promosso dal Lions Club di Cento e si inserisce tra le iniziative del Progetto Cyberbullismo della nostra scuola.

Molti i contenuti presentati, attraverso efficaci immagini e qualche breve video: Internet, i diversi pericoli della rete, le precauzioni tecniche e procedurali, il Cyberbullismo, le conseguenze penali, come difendersi nel Web. Buona la partecipazione degli alunni, che hanno posto domande e raccontato esperienze personali.

Il tema della sicurezza in rete verrà ripreso in classe nell’ambito di tecnologia ed educazione civica, coinvolgendo gli studenti nella stesura di regole condivise per una navigazione in Internet sicura e consapevole.

Pubblicata il 03-11-2022