OPEN DAY ALLA CITTADINANZA - LICEO ROITI - Progetto HoPE, “Hands on Physics Experience” 

OPEN DAY ALLA CITTADINANZA - LICEO ROITI - Progetto HoPE, “Hands on Physics Experience” 
Sabato 9 ottobre 2021, dalle ore 15:30 alle ore 18:30 si terrà presso la succursale del Liceo Scientifico “A. Roiti”, l’OPEN DAY ALLA CITTADINANZA volto a far conoscere il progetto scolastico HoPE, “Hands on Physics Experience” svolto in collaborazione con Edgerton Center del Massachusetts Institute of Technology (MIT), il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di UniFe e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). 
Il progetto è stato recentemente selezionato fra i tre migliori progetti nazionali che parteciperanno alla finale internazionale di Praga del Festival “Science on Stage” nel marzo 2022. 
Gli studenti, i docenti coordinatori e tutti coloro che rendono possibile l’attuazione del progetto, saranno lieti di condividere con i Dirigenti Scolastici, i docenti e gli studenti delle scuole secondarie di primo grado i percorsi fatti, le metodologie adottate e i progetti realizzati. La presentazione della struttura e delle finalità di HoPE sarà ripetuta alle ore 15:30, 16:30 e 17:30, mentre durante tutta la durata dell’evento sarà possibile conoscere i progetti ed interagire con gli studenti che li hanno realizzati.  
  Per gli studenti delle classi terze, accompagnati dai genitori, sarà possibile partecipare a workshop di attività hands-on della durata di un’ora gestiti da studenti del progetto. I workshop si svolgeranno alle ore 16 e alle ore 17:30. Per ragioni legate all’emergenza COVID, la partecipazione sarà limitata a gruppi di 15 ragazzi per un totale di 60 studenti e sarà subordinata alla iscrizione tramite il Google form reperibile al link https://forms.gle/TCSBxNoC8tWPPZBp9 entro venerdì 8 ottobre 2021 o comunque sino al raggiungimento del limite massimo consentito. Gli studenti saranno accettati secondo l’ordine cronologico di iscrizione. 
L'accesso alla scuola avverrà dal cancello laterale della succursale, Via Santa Maria degli Angeli 58, Ferrara e sarà subordinato al rispetto della normativa vigente in termini di prevenzione COVID negli ambienti scolastici.  

Pubblicata il 06-10-2021