"1, 2, 3 … Pace!"

Il 12 Aprile 2023 gli alunni della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria di Bevilacqua, insieme alle loro insegnanti e ai collaboratori scolastici, hanno animato le vie del paese con la loro seconda Camminata per la Pace. La camminata è stata la parte conclusiva di un percorso svolto a scuola nell’ambito dell’Educazione Civica e del contrasto a qualsivoglia forma di sopraffazione.

Siamo partiti dalle note e soprattutto dalle parole della canzone “Le impronte del cuore” del Piccolo coro dell’Antoniano per riflettere sull’importanza che hanno le azioni positive compiute da ciascuno; azioni che se fatte con il “CUORE” renderanno sia noi che il mondo un posto migliore. 

“Con le impronte del cuore segna il mondo con il tuo amore.

 Raccogli fiori e sassi, semina la terra

PACE costruisci e grida no alla guerra”

Questo il verso più significativo scritto sul distintivo a forma di cuore con l’impronta della mano di tutti i bambini, realizzato e indossato durante la camminata. I bambini hanno anche preparato volantini che sono stati affissi ai cancelli o inseriti nelle buchette, affinché il loro messaggio di pace arrivasse agli abitanti del paese. 

Il festoso corteo colorato si è poi radunato nel piazzale della Chiesa, dove gli alunni hanno recitato poesie e letto pensieri sull’importanza del volersi bene. I bambini della Primaria hanno poi guidato i piccoli dell’Infanzia nel divertente gioco 1, 2, 3 …PACE, un adattamento del noto “1, 2, 3 Stella”. Una volta raggiunto “il muro della pace” ogni bambino ha pescato un biglietto su cui era scritta una parola positiva o negativa: quelle gentili e di pacesono state incollate sul cartellone con il cuore arcobaleno, mentre le parole appuntite e cattive su quello con il bidone dell’immondizia. 

L’intensa mattinata si è conclusa con un allegro e movimentato girotondo sulle note della canzone “Supereroi!

Sarebbe davvero bello disporci tutti in riga, chiudere gli occhi e recitare: “1, 2, 3 Pace” per vedere svanire violenza, ingiustizie, sopraffazioni. Noi insegnanti, educatori e collaboratori scolastici, come “Supereroi”, insieme, continueremo a crederci e con la poesia, le canzoni e i giochi semineremo la positività, la speranza e la fiducia nelle nuove generazioni.

Pubblicato il 18-04-2023