31 maggio 2023: Giornata mondiale contro il Tabacco. "Abbiamo bisogno di cibo, non di Tabacco"

Il 31 Maggio ricorre la Giornata Mondiale dedicata alla lotta al tabacco, istituita per la prima volta nel 1988 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per evidenziare gli effetti nocivi delle sigarette e di altri prodotti del tabacco sulla salute delle persone.

Secondo l’OMS, il fumo uccide fino a metà dei suoi utilizzatori, infatti, si prevede che quest’anno oltre 6 milioni di persone moriranno per complicazioni dovute all’uso del tabacco. Non sono solo i fumatori ad essere a rischio, infatti, l’esposizione al fumo passivo colpisce più di 600.000 persone ogni giorno. 

Oltre ai problemi legati alla salute, l’uso del tabacco rappresenta anche una minaccia per l’ambiente. La terra coltivabile e l’acqua sono già scarse, eppure vengono utilizzate per coltivare tabacco. Migliaia di ettari di boschi vengono distrutti per fare spazio alla coltura del tabacco e per produrre combustibile per l’essiccazione delle foglie. Così la terra fertile viene sottratta alle tanto necessarie colture alimentari.

L’OMS lancia il tema del No Tabacco Day 2023: “Abbiamo bisogno di cibo, non di tabacco”.  Il mondo sta andando incontro a una crisi alimentare causata dalle guerre, dai cambiamenti climatici, dalle conseguenze della pandemia di COVID-19 e dagli effetti a catena generati dalla guerra in Ucraina. Tutti questi eventi fanno aumentare i prezzi di cibo, carburante e fertilizzanti. 

D’altro canto, la coltivazione e la produzione di tabacco provocano danni ecologici a lungo termine e cambiamenti climatici. Il tabacco svolge così un ruolo cruciale nel determinare il futuro dell’agricoltura e della sicurezza alimentare. 

Attualmente, il tabacco viene coltivato in oltre 125 paesi, su un’area stimata di 4 milioni di ettari. Gli effetti dannosi della coltivazione sull’ambiente sono evidenti, particolarmente nei paesi a basso e medio reddito.

La campagna globale 2023 mira a sensibilizzare sulla produzione di colture alternative e sulle opportunità di marketing per i coltivatori di tabacco e incoraggiarli a coltivare colture sostenibili e nutrienti.

Gli alunni della classe 2C hanno svolto una ricerca sulle conseguenze del fumo da tabacco sulla salute delle persone, sulla società e sull’ambiente. Hanno quindi realizzato alcuni video per divulgare ciò che hanno imparato. 

GUARDA I VIDEO:

https://drive.google.com/file/d/1PzD4ox3PxU3iT8YmVtHZVTh76Hgr4bsz/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1YLLrluVI5Hgf1mMcyEqGP_Q2DAV2fj0e/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1CNnwQCQP5o1EBfb70JGpwZkEbV9grVUB/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1Ylyh8X824-bERD7jEEOD89r7xWJSoPNX/view?usp=sharing

Pubblicato il 01-06-2023