A LEZIONE DI PRIMO SOCCORSO: 118 A SCUOLA

Si è svolto lo scorso 6 novembre, presso l'aula magna della scuola primaria di Renazzo il progetto "118 a scuola." Quattro infermieri e un autista dell' AUSL di Ferrara, insieme a tre volontari soccorritori del Sant'Agostino soccorso Onlus, hanno incontrato gli alunni delle classi 5 A e 5 B per sensibilizzarli nella gestione di una possibile emergenza sanitaria. L'incontro della durata di tre ore, si è articolato in tre parti: nella prima parte , con l'ausilio di una grande smart TV , gli alunni hanno assistito ad una lezione teorica, con la presentazione dell'organizzazione del 118 e le indicazioni di alcune manovre salvavita ( disostruzione delle vie aeree e rianimazione cardiopolmonare ). Gli alunni hanno dimostrato molto interesse partecipando con numerosi interventi. Successivamente i bambini, divisi per classe, si sono alternati in due attività pratiche: nel cortile della scuola hanno potuto osservare e toccare con mano la strumentazione sanitaria presente sull'ambulanza e sempre all'interno dell'aula magna, sotto la guida degli operatori sanitari, hanno effettuato la rianimazione cardiopolmonare su manichini. Insegnanti e alunni ringraziano di cuore gli operatori sanitari della AUSL di Ferrara e i volontari di Sant'Agostino Soccorso per la loro disponibilità e competenza.

118 A SCUOLA
FOTO 118-1 FOTO 118-2 FOTO 118-3 FOTO 118-4 FOTO 118-5 FOTO 118-6 FOTO 118-7 FOTO 118-8 FOTO 118-9

Pubblicato il 14-11-2023