ALLA PRIMARIA DI BEVILACQUA, ANCHE IN ESTATE …“STEM A SCUOLA CON GIOIA!"
Si sono conclusi il 21 giugno i due LABORATORI del PNRR volti a sviluppare le competenze STEM (SCIENZA, TECNOLOGIA, INGEGNERIA, MATEMATICA) che hanno coinvolto un totale di 36 alunni della Primaria di Bevilacqua
“Ascolto, penso, progetto …. E racconto a modo mio” è il titolo del primo laboratorio per i bambini di classe prima e seconda; dopo la lettura animata dell’albo illustrato “Le scatole della felicità”, i bambini hanno riflettuto e discusso sui temi proposti dal libro, poi nel cortile della scuola hanno eseguito attività di Coding unplugged e creato un gioco da tavolo per fare coding utilizzando gli elementi e i protagonisti della storia. Dopo aver colorato e ritagliato i personaggi hanno progettato e realizzato una bellissima scenografia raffigurante la stanzetta della protagonista Lola.
Il laboratorio si è concluso con la realizzazione di un semplice circuito elettrico che illuminava il cuoricino della protagonista sopra la “scatola della felicità”, che ogni alunno ha decorato e portato a casa come ricordo di questa bella esperienza.
“Il mercato a scuola” è stato il secondo progetto proposto agli alunni più grandi di seconda, terza e quinta. Durante questo laboratorio gli alunni hanno sperimentato concretamente la compravendita, hanno creato facsimile di banconote e monete, si sono costruiti un bel portafogli con la tecnica degli origami, hanno personalizzato una busta per la spesa; con prodotti di recupero, hanno allestito il loro mercato a cui hanno dato il nome di “Super Market School”; hanno prezzato ogni prodotto, poi, muniti di lista e busta, ogni giorno hanno fatto spesa, alternandosi nel ruolo di cassieri e compratori e calcolando spese totali e resto.
Coding, coding unplugged, thinchering, problem solving, brainstorming sono i termini utilizzati per la stesura cartacea dei progetti STEM che i bambini coinvolti hanno tradotto concretamente con azioni come: risolvere problemi concreti ragionando, sperimentare, fare esperienze manuali con vari materiali anche di recupero, sviluppare la creatività, collaborare, socializzare, imparare divertendosi…
Le insegnanti, alla fine dei laboratori, hanno raccolto una grande soddisfazione e tanto entusiasmo da parte degli alunni e questo è stato molto gratificante.
LABORATORI STEM ALLA PRIMARIA DI BEVILACQUA
Pubblicato il 10-07-2024