BUON COMPLEANNO DUDU!

Tanti auguri DUDU! Compie 75 anni oggi, 10 dicembre, la Dichiarazione dei Diritti Umani che gli alunni della Scuola Secondaria di I grado hanno voluto celebrare aderendo all’Azione Urgente Kids proposta da Amnesty International. Tanti coloratissimi biglietti d’auguri realizzati dagli alunni delle classi 1T, 2T, 1A, 2A, 1B, 2B saranno consegnati al Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, per dichiarare che le giovani generazioni credono nel rispetto e nella difesa dei diritti umani e vogliono diffondere i principi e i valori della Dichiarazione dei Diritti Umani. 

Tra decorazioni e disegni di palloncini, torte e candeline, ogni alunno ha trascritto sul biglietto un articolo della DUDU e le motivazioni per cui lo ritiene “inalienabile”.

Quando il 10 dicembre 1848 l’Assemblea delle Nazioni Unite decise di adottare questo importante documento, era da poco finita la Seconda Guerra Mondiale e l’umanità voleva evitare il ripetersi di ulteriori atrocità. In 75 anni sono stati raggiunti grandi traguardi: è stato abolito l’apartheid in Sudafrica; in tre quarti degli Stati del mondo non è più praticata la pena di morte; si è affermato quasi ovunque il suffragio universale. 

La DUDU ha ispirato Costituzioni, trattati internazionali e leggi dei singoli Stati. Non a caso, il 10 dicembre, è stata proclamata la Giornata internazionale dei diritti umani.

I continui casi di discriminazione, sopraffazione, emarginazione, violenza e i recenti conflitti armati dimostrano, tuttavia, che il cammino verso il pieno rispetto dei diritti umani è ancora lungo e richiede l’impegno di tutti.

BUON COMPLEANNO DUDU
DUDU 1 DUDU 2 DUDU 3 DUDU 4 DUDU 5 DUDU 6 DUDU 7 DUDU 8 DUDU 9 DUDU 10

Pubblicato il 10-12-2023