CAMPIONATO DI GIORNALISMO "CRONISTI IN CLASSE": LA SCUOLA SECONDARIA DEL FLIC SUL PODIO

Sul podio, prima classificata, la III B della Scuola Secondaria dell'Istituto Lamborghini per il campionato di giornalismo “Cronisti in Classe”, iniziativa promossa da “Il Resto del Carlino” per avvicinare i ragazzi alla lettura del quotidiano, per stimolare il loro interesse sui temi di attualità e per permettere di cimentarsi nella stesura di articoli attraverso tutte le fasi di realizzazione. Lo sport ai tempi del Covid e la memoria della guerra sono i temi affrontati dai ragazzi guidati dall'insegnante di Lettere Simone Bergamini. Nel primo articolo hanno voluto raccontarci cosa vuol dire fare e seguire lo "Sport al tempo del Covid", analizzando difficoltà ma anche opportunità che si sono presentate agli sportivi e al pubblico durante i diversi lockdown, nel secondo, uscito proprio ieri sul Resto del Carlino di Ferrara come ultimo articolo in chiusura del progetto, gli alunni, incuriositi dallo studio delle vicende storiche del XX secolo, soprattutto quelle legate alla guerra, hanno intervistato i nonni e i bisnonni per conoscere non solo i fatti di cui sono stati testimoni, ma soprattutto quella “Storia umana” che racconta vite di persone sconosciute alle pagine dei libri scolastici, ma che sono degne di memoria. E i giovani giornalisti, durante la loro indagine, hanno avuto il privilegio di trovare, osservare e leggere dal vivo un'importante testimonianza: il diario di nonno Arrigo Bisi, scritto durante la prigionia nei campi di concentramento.
Complimenti alla III B per il risultato ottenuto e per aver portato “a casa” un bel trofeo!
In allegato l'articolo uscito il 15 giugno 2021 sul Resto del Carlino di Ferrara.

Gli anni bui sotto le bombe.pdf

Pubblicato il 16-06-2021