CELEBRAZIONI PER IL BICENTENARIO DELLA CADUTA DEL METEORITE DI RENAZZO: ANCHE IL FLIC AL CENTRO DELLE MANIFESTAZIONI

Si chiuderà questa sera presso il centro Pandurera il ricco calendario di eventi celebrativi per il bicentenario della caduta del meteorite a Renazzo, eventi che hanno avuto l’esordio nella giornata di Sabato 13 Gennaio proprio negli spazi del nostro Istituto. Dopo l’inaugurazione del monumento commemorativo allietata dalla Banda Rosso Mattone in piazza Lamborghini a Renazzo, tutta la comunità si è ritrovata nella palestra della Scuola Secondaria, alla presenza delle Autorità, delle Associazioni locali, degli insegnanti per dare inizio alle manifestazioni per la  memoria storica dello straordinario evento avvenuto nel paese e con la grandiosa accoglienza musicale della Flic orchestra, l’orchestra dell’Istituto diretta dal prof. Alessandro Russo. Gli alunni hanno contribuito attivamente alle celebrazioni di questo evento, svolgendo diverse attività che sono rientrate nel programma ufficiale. I bambini della Scuola Primaria hanno realizzato dei disegni sul tema; gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria, guidati dal prof. Daniele Marini e dagli altri insegnanti di Scienze, hanno realizzato una presentazione in cui hanno raccolto la loro esperienza “a caccia di meteoriti”, la spiegazione dell’analisi che ne hanno fatto con il microscopio e la descrizione della vera natura dei meteoriti; le classi 1T, 2T e 1V hanno poi riprodotto attraverso la stampante 3D, guidati dalla prof.ssa Maria Giovanna Pavani, dei modelli del meteorite originale. 

Gli alunni di queste ultime tre classi, inoltre, hanno svolto delle attività che sono confluite nella realizzazione di due video guidati dalle insegnanti di Lettere, prof.sse Elisa Fiorini, Roberta Mirarchi e Marialaura Tomaiuoli e da Nerina Ardizzoni, Patrizia Balboni e Monica  Govoni, delle Associazioni “Amici del Museo” e “Teatrino di Renazzo”.  Un gruppo di ragazzi ha messo in scena il momento di quel Gennaio del 1824 quando, durante le consuete occupazioni serali, il bolide luminoso cadde su Renazzo, un altro gruppo ha approfondito la storia locale del tempo e raccolto le informazioni in un documentario. Il montaggio del video  “FLIC, Il Tempio della scoperta. Viaggio nella Renazzo che fu” è stato curato dal prof. Alessandro Russo, mentre quello del video “Il meteorite di Renazzo: 1824” da Christian Pezzin, genitore di un'alunna coinvolta nelle attività. È stato molto bello vedere negli occhi dei ragazzi la curiosità e l’entusiasmo nel riscoprire le radici del loro territorio, partendo dalla lingua sino a toccare la cultura, le tradizioni e l’immaginario del loro passato e avendo l’opportunità di confrontarsi con una generazione apparentemente lontana, ma che vivrà ancora anche attraverso la loro testimonianza. Sono, infatti, molto orgogliosi di contribuire con questi loro lavor a coltivare la memoria storica del loro luogo di appartenenza. 

L'occasione è gradita per porgere un sentito ringraziamento al Comune di Cento, all'Associazione degli Astrofili centesi, all'Associazione I.S.A., all'Associazione Italiana Astrofilatelia, all'Associazione "Amici del Museo", all'Associazione "Teatrino di Renazzo", all'Archivio storico di Cento e all'Archivio fotografico Terre del Reno per la proficua collaborazione.

IN ALLEGATO I VIDEO:

FLIC, Il Tempio della scoperta. Viaggio nella Renazzo che fu

Il meteorite di Renazzo: 1824

BICENTENARIO CADUTA METEORITE RENAZZO
EVENTO 20 EVENTO 1 EVENTO 2 EVENTO 3 EVENTO 4 meteorite 12 meteorite 13 meteorite 14 EVENTO 6 EVENTO 5 EVENTO 7 EVENTO 8 EVENTO 10 EVENTO 9 EVENTO 11 EVENTO 16 EVENTO 15 EVENTO 14 EVENTO 13 EVENTO 12 EVENTO 17 EVENTO 17 EVENTO 18 EVENTO 19 meteorite 15

Pubblicato il 15-01-2024