DALLO SPETTACOLO "I VULNERABILI" ALLA PUBBLICITÀ PROGRESSO SULLA SICUREZZA STRADALE

Come l'anno scorso, anche quest'anno le classi terze della scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto hanno potuto partecipare allo spettacolo "I VULNERABILI", promosso e organizzato dall'l’Ufficio VI - Ambito Territoriale di Ferrara, in collaborazione con l’Osservatorio per l’Educazione alla Sicurezza Stradale della Regione Emilia Romagna Gli spettacoli teatrali “I Vulnerabili” (quest'anno in modalità on line) sono rivolti agli studenti delle classi IIe III della Scuola Secondaria di I grado e a quelli del primo biennio della Scuola Secondaria di II grado di Ferrara e Provincia e fanno parte di un progetto educativo-formativo, già sperimentato negli anni passati, realizzato dalla compagnia teatrale “Zelda” con l’obiettivo di contribuire alla diffusione di una campagna informativa sulla sicurezza stradale attraverso strumenti di divulgazione efficaci ed aggiornati.

Condotto in modalità online e interpretato magistralmente da Filippo Tognazzo della compagnia Zelda Teatro, è stata una performance innovativa che ha coinvolto attivamente gli alunni attraverso la presentazione di scene e messaggi molto diretti ed efficaci. Gli allievi hanno così preso consapevolezza dei pericoli della strada e dell'importanza di seguire le regole. Nell'ambito dell'educazione civica, è stato richiesto ai ragazzi delle classi 3D e 3T di realizzare una pubblicità progresso per sensibilizzare la gente sulla sicurezza stradale. La raccolta dei lavori più significativi è presentata nel seguente Google Sites:

Pubblicato il 01-04-2021