DI NUOVO CARA SCUOLA CIAO CIAO! RIAPERTURA STRAORDINARIA DELLA MOSTRA SULLA SCUOLA PRIMARIA DI RENAZZO

La visita di quasi 500 persone, nei due fine settimana di apertura, ha rivelato un alto grado di interesse e di gradimento per la mostra di fotografie, oggetti , video ed elaborati , allestita nelle aule della scuola primaria di Renazzo.

Tante persone, di tutte le età, hanno varcato la soglia dell’antico portone, accomunate dal legame con il vecchio edificio scolastico che li ha accolti come alunni e alunne in un tempo passato, recente o attuale!

Molta emozione negli sguardi alla ricerca di un volto, nei sorrisi teneri di chi ritrova un ricordo nel vecchio banco, nel pennino, nel sussidiario illustrato, nell’alfabetiere …

Tanto entusiasmo nei bambini che accompagnano orgogliosi i genitori o i nonni a vedere il cartellone della propria classe.

E una partecipazione attiva!

Tanti consigli : “ Bisogna aggiungere qualche foto degli anni 2000!”- “Fate un libro!”

Tanti controlli : “ Questa data non è mica giusta!” – “Questa maestra non si chiamava così, questo era il nome del marito!”.

Tante offerte di collaborazione : “ A casa ho delle foto, ve le porto!”.

E noi via a correggere, integrare, ristampare!

Una tale manifestazione di attenzione e di coinvolgimento ci ha dato conferma che questo è un patrimonio collettivo amatissimo, un serbatoio di memorie preziose e di ricordi affettivi fortissimi.

E che la sua custodia è apprezzata da tutti.

Questo luogo è anche mio!” ci hanno detto un’infinità di persone!

E allora come non cercare di fare tutto il possibile per soddisfare una richiesta giunta da più parti?

La mostra riapre in via straordinaria anche nei giorni 18 e 19 giugno, con gli stessi orari : 9,30 – 12,30 / 16,00 – 19,00.

Felici di potervi accogliere ancora nella nostra e vostra scuola!

Vi aspettiamo!

Pubblicato il 14-06-2022