DI NUOVO MUSICA DA SBULLO
Lo scorso lunedì 13 novembre, le classi 2C e 3C della scuola secondaria di primo grado hanno svolto l’attività laboratoriale MUSICA DA SBULLO, condotta dal docente esterno Federico Benini. L’iniziativa è stata promossa nell’ambito della prevenzione al bullismo e finanziata con il premio ottenuto dalla nostra scuola nel concorso SBULLIAMOCI 2021-2022.
Nella prima parte del laboratorio si è parlato della musica come linguaggio universale, di generi musicali, di cantanti che hanno fatto la storia della musica con canzoni di protesta. Si è affrontato in modo diretto il tema del bullismo e del cyberbullismo e ai ragazzi è stato sottolineato di prestare attenzione ai testi delle canzoni che possono anche veicolare messaggi importanti. E’ il caso, ad esempio, di Billie Eilish, cantante di successo che è stata vittima di body shaming. Attraverso la musica lei come altri invitano a riflettere sull’importanza del rispetto del prossimo, che va accettato per quello che è, senza pregiudizi.
La seconda parte del laboratorio ha visto i ragazzi realizzare in gruppo dei testi rap, in cui si sono immedesimati nei ruoli di bullo e vittima. Con la base musicale come sottofondo, gli alunni hanno buttato giù in poco tempo e senza aiuti le loro parole in rima, entusiasti nel riuscire a fare qualcosa per loro di assolutamente inedito. Il momento ancor più elettrizzante è stato quello della registrazione, in cui gli alunni più coraggiosi e più coinvolti si sono lanciati a cantare, sostenuti dai compagni a fianco.
In molti dei testi scritti emerge l’indicazione di prendere le distanze dal bullo, che senza il pubblico che lo sostiene non è più nessuno. D’altro canto, si comprende che il bullo, al pari della vittima, è spesso un soggetto fragile, con delle situazioni difficili alle spalle e che va compreso e aiutato. Bullo: “Con le mie parole lascio una cicatrice, un taglio profondo”, “Mi sento uno schifo, sono tutt’altro che figo”. Vittima: “Te la prendi con i più deboli, ma dentro di te stai peggio di me”, “Non sei tu a comandare, senza i tuoi bro saresti il nulla totale”. Questi sono alcuni pezzi estratti dai brani musicali che si possono interamente ascoltare cliccando qui:
https://drive.google.com/drive/folders/1nsGyGzpBWhUVe4mp6_zr7tJugZFLwFkn
MUSICA DA SBULLO
Pubblicato il 24-11-2023