DUE OCCHI PER CHI NON VEDE

"Cosa ci fa un meraviglioso Labrador a scuola???" Questa è stata la domanda che gli alunni delle seconde e terze classi della Scuola Secondaria del FLIC si sono chiesti, stupiti e incuriositi, quando martedì 6 Febbraio hanno visto Kyle. La risposta è semplice: Kyle è uno splendido cane-guida, "angelo a quattro zampe" di Ivan Ghelli, un ragazzo cieco che ha voluto condividere con gli alunni la sua esperienza di "normodotato" che a 40 anni ha perso la vista, con uno stravolgimento della propria vita.
Il progetto "Due occhi per chi non vede", promosso dal Lions Club di Cento, ha visto inoltre la partecipazione del presidente della circoscrizione, Corrado Martin, della Responsabile Distrettuale Cani Guida, Milena Rubini, e di altri membri del Lions Club. Un filmato introduttivo ha condotto gli alunni nell'affascinante mondo dell'addestramento dei cani-guida nel centro di Limbiate, in cui i cuccioli imparano dai primi mesi di vita alcune regole fondamentali; a 18-24 mesi sono pronti per guidare una persona cieca, per essere i suoi occhi e accompagnarla in ogni momento della sua vita.
I ragazzi sono rimasti affascinati dalle competenze acquisite da questi cani, che danno prova di una spiccata intelligenza e diligenza; nella seconda parte dell'incontro hanno rivolto tante domande a Ivan sulla sua vita privata, sul suo rapporto con Kyle, sulle sue emozioni nell'affrontare la malattia che gli ha cambiato la vita, sulle differenze sostanziali tra la vita da vedente e quella da cieco. Commoventi sono state le riflessioni condivise da Ivan sulla scoperta, a seguito della malattia, della vera vita, in cui non contano i beni e il denaro ma gli affetti, le emozioni, gli input multisensoriali che arrivano da tutto ciò che ci circonda, che ci danno infinite informazioni che però spesso non apprezziamo del tutto. Ivan ha spiegato che lui "non vede" ma "guarda" tutto, grazie al coinvolgimento di tutti gli altri sensi; ha infatti stupito i ragazzi, indovinandone la carnagione, il tipo di abbigliamento o la marca di scarpe indossate, solamente al contatto con una mano o col rumore dei passi!!! Alcuni alunni hanno direttamente interagito con Kyle, interponendosi tra Ivan e un obiettivo da raggiungere oppure simulando delle persone sedute su un autobus; altri si sono soffermati prima di andare via per dargli una carezza affettuosa e ringraziarlo per la missione che svolge ogni giorno.
Il nostro sincero ringraziamento va ai Lions, a Ivan e al meraviglioso Kyle per questa grande opportunità di riflessione, che ci deve spingere a dare meno valore alle cose materiali, all'eccessivo culto della bellezza esteriore e alle diversità di ogni tipo (etnia, religione, cultura, condizioni fisiche o sociali...), per focalizzarci sul fatto che siamo tutti ugualmente importanti, nel rispetto dell'unicità di ciascuno di noi.
DUE OCCHI PER CHI NON VEDE
DUE OCCHI 3 DUE OCCHI 1 DUE OCCHI 2 DUE OCCHI 4 DUE OCCHI 5 DUE OCCHIE SEI DUE OCCHI 7

Pubblicato il 08-02-2024