E' USCITO...IL CORRIERE DI 3A!

Com'è e come si fa a "creare" un giornale? Cosa c'è dietro agli articoli e alle interviste che leggiamo, quasi ogni giorno, su quotidiani cartacei e online? E' quello che si sono chiesti gli studenti della classe 3A della Scuola Secondaria del FLIC che, nel novembre del 2021, hanno partecipato al laboratorio pomeridiano - coordinato dal prof. Simone Bergamini - realizzato grazie ai Fondi residui del Piano Estate 2021. L'obiettivo del progetto, coordinato alle attività svolte in classe con la lettura ed esposizione settimanale delle notizie principali, era di simulare la redazione di un vero giornale, andando "a caccia" di notizie e argomenti interessanti (sulla scuola e non) per poi provare a scrivere articoli sul tema. 16 studenti e studentesse della classe si sono divisi in diversi gruppi, che hanno approfondito ognuno un settore specifico (attualità, cronaca locale, scienza, sport, musica...), ideando contemporaneamente, assieme all'insegnante, il modo migliore di imbastire un articolo e presentarlo al pubblico (ad esempio, utilizzando interviste, sondaggi, recensioni...). Dopo un periodo dedicato alla rilettura degli articoli e all'impaginazione, interrotto dalle inevitabili quarantene e DAD, eccoci arrivati: il risultato, davvero soddisfacente, è Il Corriere di 3A! Un vero e proprio giornale formato A3, in edizione cartacea e digitale, con 6 pagine di interessanti articoli con notizie, approfondimenti, opinioni e molto altro, tutto made in FLIC. Cosa possiamo leggere sul Corriere? Si parte dalle informazioni riguardo alla costruzione della nuova scuola primaria - con un'intervista al nostro dirigente, Paolo Valentini - , ma si tratta anche l'importante problema del cambiamento climatico; un'interessante intervista alla prof.ssa Alessia Gajardo, già docente della classe ora in servizio a Trieste, ma anche un utile approfondimento sulla celiachia e le sue conseguenze; passando per il Fantacalcio con le sue complicate regole, e per una rassegna delle ultime uscite tra i videogames; concludendo - e non poteva essere altrimenti - con la musica e la TV, e le preferenze musicali e televisive di un campione di teens renazzesi intervistati dai giovani giornalisti loro coetanei. Ah, e ovviamente, come ogni giornale che si rispetti, a corredare ogni articolo non potevano mancare delle belle immagini evocative, opera della nostra giovane e promettente fotografa di classe. Il Corriere di 3A è piaciuto a tal punto che... qualcuno sta già chiedendo quando esce il secondo numero!

Visualizza o scarica il Corriere di 3A

Pubblicato il 21-02-2022