FEDERICO APPEL ALLA SCUOLA PRIMARIA DI BEVILACQUA

Venerdì 3 maggio, i bambini delle classi III e V della Scuola Primaria di Bevilacqua hanno avuto il piacere di conoscere Federico Appel, autore, redattore di una casa editrice per ragazzi e illustratore del libro Chi vuole diventare detective?, dell’autore argentino Pablo De Santis, edito Parapiglia editore, vincitore del “Premio Letteratura per Ragazzi”. Ritrovatisi nell’atrio della scuola, i bambini sono stati sin dall’inizio coinvolti, facendo molte domande, viste le numerose curiosità che avevano. Hanno, infatti, chiesto, ad esempio, come Federico Appel si sia avvicinato all’illustrare, a che età abbia iniziato, quale sia il suo stile e l’illustratore è stato molto disponibile, rispondendo a ogni quesito e catturando l’attenzione di tutti i bambini, in un clima che le maestre
non hanno esitato a definire “fiabesco”. Ha, inoltre, mostrato diversi disegni che ha recentemente prodotto per libri che sta illustrando e si è trattenuto a raccontare i segreti del mestiere e dell’editoria: ha, infatti, motivato il suo stile bianco e nero e raccontato i retroscena nella produzione di un libro.
In cambio, la Scuola Primaria ha donato un piccolo libro, dove i bimbi hanno raccolto disegni da loro compiuti rispetto al testo letto e l’occasione è stata propizia per ribadire, una volta di più, l’importanza di leggere, un’abitudine oggigiorno sempre più in disuso tra i più giovani, ma la cui centralità deve essere riaffermata con forza al fine di creare generazioni consapevoli, a partire, primariamente, dalla scuola.

INCONTRO CON FEDERICO APPEL
APPEL 1 APPEL 2 APPEL 3 APPEL 4

Pubblicato il 07-05-2024