FINALMENTE "FUORI PORTA"...CHE FELICITA'!

Con una bellissima giornata di sole e insolite temperature tiepide per questa stagione, il 2 Febbraio 2023, dopo 3 lunghi anni di blocco forzato e incontrastabile, sono ripartite le uscite didattiche per la Scuola Secondaria del FLIC. Direzione: Museo del Patrimonio Industriale di Bologna. Una gioia percepibilissima negli occhi dei ragazzi e nei loro atteggiamenti frizzanti mentre si faceva l’appello appena arrivati a scuola, un’incontenibile frenesia di cui si è tanto sentita la mancanza, un’evidente voglia di andare tutti insieme alla scoperta di qualcosa di nuovo da vedere e da vivere. Quattro le classi che hanno aperto le piste e che hanno partecipato a laboratori e percorsi all'interno del Museo, ma per tutte le altre sono già fissati gli appuntamenti tra i mesi di Febbraio e Marzo. I laboratori hanno dato agli alunni la possibilità di cimentarsi in prima persona in attività sperimentali, i percorsi guidati li hanno portati alla scoperta della storia econimico-produttiva della città di Bologna e del suo territorio dal Medioevo all'Età Contemporanea.  E così per le classi prime il laboratorio "Conoscere l’acqua" e poi la visita guidata “La fabbrica della seta a Bologna tra il XV e il XVIII secolo”; per le classi seconde il  laboratorio "I robot"  e poi la vista guidata “La fornace Galotti e la produzione dei laterizi”, per le classi terze il laboratorio "Elettricità e magnetismo" e il percorso "La fabbrica del futuro".

E' stata una bellissima mattinata per alunni e insegnanti, un'occasione di crescita personale e di gruppo, di arricchimento culturale e umano.

Pubblicato il 07-02-2023