GIUDIZI DESCRITTIVI ALLA SCUOLA PRIMARIA - I NOSTRI DOCUMENTI AGGIORNATI E IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI INFORMATIVI CON I GENITORI

Come noto, a seguito della O.M. n. 172 del 4 Dicembre 2020, applicativa di quanto previsto dall'art. 1 comma 2 bis del D.L. 22/2020 convertito con modificazioni nella L. 41/202, già dalla fine del primo quadrimestre di questo anno scolastico 2020-2021 alla scuola primaria la valutazione periodica degli apprendimenti nella scheda di valutazione sarà espressa con giudizi descrittivi, riferiti ad obiettivi di apprendimento disciplinari ed espressi su 4 livelli (Avanzato, Intermedio, Base, In via di acquisizione). 
Per ottemperare a quanto previsto dalla predetta ordinanza, il corpo docenti ha aggiornato il curricolo di scuola primaria (vai al link) e il protocollo di valutazione degli alunni (vai al link), rendendolo coerente con il nuovo impianto valutativo. 
Con i giudizi descrittivi alla scuola primaria si supera definitivamente il voto numerico su base decimale e la valutazione si riappropria della sua fondamentale funzione formativa. 
Si apre ora la strada per rappresentare meglio i processi di apprendimento dei nostri alunni, attribuendo valore alla progressiva costruzione delle loro conoscenze, attraverso una valutazione che descrive, "precede, accompagna, segue" e valorizza i progressi negli apprendimenti degli allievi. 
Per accompagnare questo cambiamento nelle modalità di valutazione è doveroso che l'Istituto assicuri alle famiglie momenti di informazione e confronto. A tal fine si comunicano le date degli incontri previsti, in modalità telematica:
  • 28 Gennaio 2020 - ore 18.00-19.00 assemblea di interclasse rivolta ai genitori rappresentanti (i genitori coinvolti hanno già ricevuto il codice per partecipare all'incontro) 
  • 5 Febbraio 2020 - ore 18.00-18.30 assemblea di classe con i genitori interessati (il codice meet verrà inviato ai genitori delle rispettive classi tramite bacheca

Si pubblica infine una breve presentazione che sintetizza le principali novità legate all'introduzione dei giudizi descrittivi alla scuola primaria.

PRESENTAZIONE GIUDIZI DESCRITTIVI SCUOLA PRIMARIA - A.S. 2020-2021.pdf

Pubblicato il 21-01-2021