IL FLIC SUL PODIO NAZIONALE!!!

Il 7 febbraio si è svolta la videoconferenza della premiazione del Concorso Nazionale “Sbulliamoci” 2021-22. Al concorso, promosso dal CAI in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, sono stati candidati oltre 660 elaborati. Con enorme soddisfazione da parte di tutti, il nostro Istituto è risultato vincitore del terzo premio nella sezione letteraria per la scuola secondaria di primo grado. Ad essere premiato è stato il componimento realizzato dagli alunni della classe 3E, sotto la guida della professoressa M. Giovanna Pavani. La cerimonia è stata seguita da alcune classi della nostra scuola e tanta è stata l’emozione nel momento in cui si sono susseguite la lettura espressiva di un toccante estratto del brano, le motivazioni del riconoscimento e la reazione a caldo della docente.

Il testo premiato, dal titolo “UNA BUONA LEGGE”, raccoglie le riflessioni che gli alunni di 3E hanno fatto sui fenomeni del Bullismo e del Cyberbullismo e sulla legge 71/2017, a conclusione di un percorso didattico dedicato. La legge 71/2017 promuove nelle scuole gli interventi di prevenzione e contrasto a questi fenomeni. Gli allievi si sono dimostrati particolarmente sensibili verso le tematiche proposte e hanno suggerito quelli che, dal loro punto di vista, potrebbero essere gli strumenti più efficaci che la scuola dovrebbe mettere in campo per ottemperare nei migliori dei modi a questa legge.

Contattati dall'insegnante e ricevuta la lieta notizia, gli ex-alunni hanno espresso la loro gioia. Matteo e Federico N. hanno fatto sapere di essere contenti dell’ottimo risultato ottenuto dalla classe. Laura ha riferito di aver trattato l’argomento anche quest’anno alla scuola superiore, ma lei già sapeva tutto, grazie al buon lavoro svolto precedentemente. Giampiero si è complimentato con tutti e ha auspicato che altri studenti possano continuare a partecipare al progetto e alle nuove edizioni del concorso, sottolineando l’importanza di fare prevenzione al bullismo nelle scuole.

Link all'elaborato vincitore "UNA BUONA LEGGE" https://padlet-uploads.storage.googleapis.com/623704125/9ec4cff15fd394a0003554701be0a395/tema_3E__una_buona_legge_docx__2_.pdf

Link alla premiazione (dal minuto 21:47 al minuto 24:58) https://youtu.be/y9AXm7UVz48list=RDCMUCVYTwZMTz85wfDVpMpoZLJQ

Pubblicato il 11-02-2023