Carissime e carissimi
il Circolo Culturale Amici del Museo è lieto di invitarvi all'inaugurazione della mostra: "Siate curiosi". Guglielmo Marconi, l'uomo che ha cambiato il mondo.
sabato 14 dicembre alle ore 17,00, Casa Comunale di Renazzo, via Renazzo 52.
La mostra, dedicata a Guglielmo Marconi nel 150° della sua nascita, è stata ideata e realizzata dal Circolo in collaborazione con il collezionista di radio Modesto Govoni e il signor Marchi Giampiero, pronipote del fattore di casa Marconi.
Quanto esposto in mostra è raccolto anche nel catalogo a cura di Gianni Lenzi, che sarà a disposizione dei visitatori.
A corollario della mostra nelle sale dell’Espositiva, sarà inoltre possibile prendere visione di quanto prodotto da alunni ed alunne delle classi del tempo prolungato 1T, 2T, 2V e 3T della Scuola Secondaria di 1° grado dell'IC "Ferruccio Lamborghini" nel corso di laboratori didattici sulla figura del grande inventore bolognese in collaborazione con il Circolo degli Amici del Museo.
I ragazzi, sono rimasti molto affascinati dalla conoscenza dell’uomo straordinario che ha cambiato il mondo e, guidati dai loro insegnanti, hanno poi voluto imitarlo, raccontarlo, omaggiarlo con diverse attività:
- hanno riflettuto sulla storia della comunicazione con Connie Bandini e Gianni Lenzi;
- con le insegnanti di Lettere Elisa Fiorini, Roberta Mirarchi e Marialaura Tomaiuoli, affiancati da Connie Bandini e Giampiero Marchi, hanno creato un vero e proprio talk show con ospiti d’eccezione Guglielmo Marconi e il suo fedelissimo amico Antonio Marchi;
- con il prof. Bruno Bertelli hanno ripercorso la storia della Scuola Media “G. Marconi” di Renazzo, ora Secondaria di I grado dell’I.C. “F. Lamborghini”;
- con la preziosa collaborazione dell’ing. Gianpiero Lamborghini, gli insegnanti di Scienze e Tecnologia, Giacomo Govoni e Maria Giovanna Pavani, hanno riprodotto alcuni esperimenti del genio;
- con la prof.ssa Loredana Arena, Patrizia Balboni e Gianni Lenzi, alcune mani abilissime, hanno realizzato fumetti che raccontano episodi significativi delle sue strabilianti scoperte e hanno prodotto elaborati sulla comunicazione per l’allestimento della mostra;
- Modesto Govoni lo ha introdotto nella storia della radio con la sua vastissima collezione
- con la prof.ssa di Musica Iolanda Bizzi si sono cimentati in un inedito tutto dedicato al grande inventore;
- e il prof. Alessandro Russo ha raccolto il tutto in un ricco e coinvolgente filmato che sarà disponibile alla visione nella mostra.
Alcuni alunni, poi, guidati dalla regia di Monica Govoni, si sono cimentati in un’originale e simpatica interpretazione dei momenti salienti della vita del “pioniere del wireless".
Tutto il progetto è stato coordinato da Patrizia Balboni.
La mostra resterà aperta e visitabile fino al 31 gennaio 2025 nelle giornate e ore di apertura della biblioteca. Ci saranno anche aperture straordinarie nelle domeniche pomeriggio; per i soci che lo desiderano è stata organizzata una visita di gruppo con la guida di Modesto Govoni il 22 dicembre alle ore 15.
In allegato la locandina dell'evento.