L'ASTROFILO THOMAS MAZZI INCONTRA GLI ALUNNI DEL FLIC. A BREVE LA CELEBRAZIONE DEI 200 ANNI DALLA CADUTA DEL METEORITE A RENAZZO

Fervono i preparativi per la celebrazione dei 200 anni dalla caduta del meteorite a Renazzo, che coinfluiranno in uno straordinario evento il 13 gennaio e che vedrà coinvolti anche alcuni alunni del nostro Istituto.

Nel mese di novembre, un rappresentante degli Astrofili Centesi, Thomas Mazzi, ha incontrato i bambini e ragazzi di numerose classi del nostro istituto, dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria, per parlare del meteorite di Renazzo, scientificamente catalogato come CR2. L'astrofilo ha raccontato dell'esistenza dei micrometeoriti, piccoli meteoriti grandi pochi micrometri che ogni giorno raggiungono la superficie terrestre, e ha lanciato una sfida: andare in giro per Renazzo e trovarne il più possibile. E i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria l'hanno accettata. Per il campionamento sono state utilizzate delle calamite e per l'analisi una canalina ed un microscopio ottico. Saranno veramente micrometeoriti quelli trovati o piccoli pezzi di asfalto prodotti dai cantieri stradali? Con ulteriori analisi di laboratorio ne potremmo essere sicuri solo al 99%.  Come fare a riconoscere un meteorite al 100%? Bisogna vederlo cadere.

E' stato un affascinante modo per conoscere un pezzo interessante e curioso della storia del nostro paese che lo rende famoso in tutto il mondo. Il meteorite caduto duecento anni fa è infatti uno dei più preziosi grazie ai materiali che lo compongono, che sono più antichi del sistema solare.

INCONTRI SUL METEORITE
meteorite 1 meteorite 2 meteorite 3 meteorite 4 meteorite 5 meteorite 6 meteorite 7 meteorite 8

Pubblicato il 21-12-2023