NEL CENTOPIEVESE NASCE UNA BIBLIOTECA DELLA LEGALITA'

Si terrà lunedì 23 maggio 2022 l'inaugurazione di BILL, biblioteca della legalità del Centopievese che si inserisce nel programma della settimana della corresponsabilità del Comune di Cento.
BILL, la Biblioteca della Legalità nasce per diffondere la cultura della legalità e della giustizia tra le giovani generazioni attraverso la promozione della lettura, nella convinzione che le storie svolgano un ruolo fondamentale, sia nell'elaborazione di un pensiero complesso, sia nella comprensione della realtà e siano strumenti utili anche per promuovere i valori della giustizia e della responsabilità tra le giovani generazioni, al fine di costruire un immaginario condiviso, ma non uniforme, rigoroso ma non soffocante, elevato ma non pedante, all’interno del quale il rispetto delle regole, ma prima ancora il rispetto dell’altro, acquisti valore primario.

È una Biblioteca circolante, che viaggia in valigie e che scuole, biblioteche, associazioni possono prenotare e tenere per un certo periodo: circolano le storie passando da una persona ad un’altra, circolano i libri passando di mano in mano, circolano le valige passando di luogo in luogo. Si propagano le idee, prendono forma i pensieri.

Si allega la locandina

locandina A4 .png