"Non t'azzardare": sensibilizzazione sul disturbo del gioco d'azzardo

E’ più probabile che il polpo Paul, italiano, trovato in Spagna, naturalizzato portoghese, indovini, per 8 volte di seguito, l’esito delle partite dei Mondiali di calcio che vincere al Superenalotto. Federico Benuzzi, insegnante e attore, dimostra così l’improbabilità di vincere ai giochi d’azzardo.  Gli alunni di 3A, 3B e 3T hanno assistito in diretta streaming, nella mattinata odierna, alla conferenza-spettacolo “Il metodo infallibile”, una coinvolgente lezione sulla matematica del gioco d’azzardo e ludopatia. Con ritmo incalzante, è stato spiegato, attraverso il calcolo delle probabilità, la legge dei grandi numeri che illude lo scommettitore di poter ottenere la vittoria in seguito ad un elevato numero di giocate. Il gioco diventa una vera e propria dipendenza che porta le persone a trascurare le famiglie, il lavoro, la scuola, gli amici, a rovinarsi finanziariamente e a compiere anche azioni illegali al fine di ottenere denaro per provare il “brivido” della vittoria, ma anche quello della sconfitta. Federico Benuzzi conclude la performance con un accorato invito a tutti i partecipanti a non lasciarsi ingannare dal gioco: se vinci scappa, se perdi scappa! 

Numerose sono state le domande di chiusura da parte degli alunni del FLIC e degli Istituti Comprensivi del centese che hanno seguito, con attenzione e vivo interesse, un argomento dal forte impatto sociale ed economico.

Appuntamento domani sera, 24 maggio, alle 20.30 presso la Sala Don Zucchini di Cento con lo spettacolo “All’alba vincerò”, a ingresso gratuito e rivolto a tutta la cittadinanza. Gli attori Maria Antonietta Centoducati e Gianni Binelli, tra brevi dialoghi e monologhi, tratti da storie vere, affronteranno il Disturbo da Gioco d’Azzardo, coinvolgendo lo spettatore e portandolo a riflettere sulla ludopatia, alternando momenti forti e commoventi con altri più leggeri.

Gli eventi del 23 e del 24 maggio, giornate di informazione sul Disturbo del gioco d’Azzardo “Non t’Azzardare”, sono patrocinate dal Comune di Cento, nell’ambito del Progetto SMART, in collaborazione con l’Equipe DGA del Ser.D dell’Azienda USL di Ferrara.

In allegato la locandina degli eventi.

Allegati

DEPLIANT A5 CENTO_REV UFF (1).pdf

Pubblicato il 23-05-2023