PAROLE DI LEGALITA'

In occasione della Giornata in memoria delle vittime della mafi, molte classi della scuola primaria di Renazzo hanno partecipato a un’iniziativa sul tema, organizzata in collaborazione con il Centro per le famiglie di Cento. Alle classi è stato presentato e letto il libro "La grande fabbrica delle parole", un albo che narra la vicenda di uno strano paese dove per poter parlare bisogna comprare le parole. Ogni parola ha un prezzo che varia in base al valore delle parole stesse. Le parole più importanti o difficili da dire costano di più e, ovviamente, chi è ricco è agevolato.

La lettura del libro ha stimolato e invitato gli alunni a riflettere su come siano importanti i gesti, le emozioni, i sentimenti..e a discutere sulla parola “legalità”.

L'attività si è conclusa con la realizzazione di un albero fatto di foglie che riportano parolemolto significative: Coraggio, Giustizia, Rispetto, Libertà, Onestà  come semi preziosi per costruire una società basata sui valori fondamentali.

LA GRANDE FABBRICA DELLE PAROLE
LEGALITA' LEGALITA'1 LEGALITA' 2 LEGALITA' 3 LEGALITA' 4 LEGALITA' 5 LEGALITA' 6 LEGALITA' 6 LEGALITA' 7 LEGALITA' 7 LEGALITA' 8 LEGALITA' 9 LEGALITA' 10

Pubblicato il 27-03-2024