PREVENZIONE AL CYBERBULLISMO: IN RETE USIAMO LA TESTA!

Gli studenti e le studentesse di tutte le classi prime della scuola secondaria di primo grado sono stati molto attenti e partecipi durante una speciale lezione interattiva, che si è tenuta in aula magna martedì 9 gennaio. Tema dell’incontro: la navigazione in sicurezza sul web, titolo della conferenza: “INTERconNETtiamoci… ma CON LA TESTA!”. Il relatore è stato Fabio Filippin, consulente cyberbullismo, mentre l'iniziativa è stata promossa dal Lions Club di Cento, rappresentato da Corrado Martin.

Dopo un excursus sulla storia dei dispositivi e sulla nascita di Internet, sono state presentate le opportunità che la rete offre, ma sono state soprattutto messe in evidenza le insidie e le possibili conseguenze di un uso poco consapevole del mezzo di comunicazione digitale. 

Si è parlato di truffe, di reati, di cyberbullismo, di social network, di reputazione online, di furto d’identità, di phishing, di challenge, di influencer. Sono stati indicati strumenti procedurali utili quali la netiquette, la protezione della privacy, i siti sicuri, le password affidabili, gli antivirus. 

Il relatore ha usato un linguaggio semplice ed è stato molto coinvolgente, invitando anche i ragazzi a riflettere e a ripetere frasi come “Se è troppo bello per essere vero, non è vero”, “Se una cosa è gratuita, il prezzo siamo noi”. 

Gli alunni hanno compreso cosa fare e cosa non fare in rete per evitare spiacevoli inconvenienti. Infatti un accattivante quiz finale, creato ad hoc, ha testato la capacità ricettiva degli allievi in termini di uso consapevole di Internet e la prova è stata ampiamente superata!

INTERCONNETTIAMOCI...MA CON LA TESTA (2023/24)
INTERCONNETTIAMOCI 1 INTERCONNETTIAMOCI 2 INTERCONNETTIAMOCI 3 INTERCONNETTIAMOCI 4 INTERCONNETTIAMOCI 5 INTERCONNETTIAMOCI 7 INTERCONNETTIAMOCI 8

Pubblicato il 13-01-2024