PRIMO SOCCORSO ALLA SCUOLA PRIMARIA DI BEVILACQUA

Il 30 Aprile si è concluso il progetto “Primo soccorso a scuola” promosso da PA Voghiera Soccorso, che ha visto coinvolti tutti gli alunni della scuola primaria di Bevilacqua.

La tematica della gestione del pronto soccorso desta sempre molto interesse sia nel personale scolastico, ma soprattutto negli alunni che durante la lezione teorica e quella più pratica, hanno sommerso di domande gli operatori volontari di Voghiera Soccorso, i quali con competenza, professionalità e anche tanta pazienza hanno risposto a tutti i quesiti e chiarito i vari dubbi dei bambini.

I volontari hanno modulato sapientemente i loro interventi in base all’età degli alunni: per i più piccoli ci si è soffermati maggiormente sull’importanza della chiamata al 118 e su come si deve effettuare. Gli alunni più grandi di terza e quinta hanno anche praticato su un manichino le manovre di assistenza che permettono di evitare all’infortunato aggravamenti in attesa dell’arrivo dei soccorsi e hanno visto un defibrillatore.

La parte che ha destato più interesse negli alunni è stata sicuramente l’osservazione dell’ambulanza al suo interno e di tutto l’equipaggiamento di cui è fornita. 

Probabilmente, d’ora in avanti, la sirena di un’ambulanza richiamerà alla mente dei nostri giovani alunni i concetti fondamentali imparati da questo progetto: gli anelli della catena del primo soccorso e le basi di come gestire al meglio le situazioni di emergenza.

Un grande GRAZIE a Voghiera Soccorso e ai suoi volontari per avere avvicinato i nostri alunni alla cultura del Primo Soccorso, fondamentale per creare una comunità attenta e resiliente.

PROGETTO PRIMO SOCCORSO PRIMARIA BEVILACQUA
PRIMO SOCCORSO 1 PRIMO SOCCORSO 2 PRIMO SOCCORSO 3 PRIMO SOCCORSO 4 PRIMO SOCCORSO 5 PRIMO SOCCORSO 6 PRIMO SOCCORSO 7 PRIMO SOCCORSO 8 PRIMO SOCCORSO 9 PRIMO SOCCORSO 10 PRIMO SOCCORSO 11

Pubblicato il 03-05-2024