Progetto 118 a Scuola

Mercoledì 12 aprile 2023 le tre classi quinte della scuola primaria di Renazzo sono state impegnate nel progetto "118 SCUOLA". Obiettivo principale è stato sensibilizzare gli alunni sulla gestione di una possibile emergenza sanitaria, spiegando in modo molto semplice come, quando e perché chiamare il 118. Inoltre, ancora più importante, sapere cosa si può fare mentre si aspettano i soccorsi sanitari.

L'incontro, della durata di 3 ore, si è articolato in 3 parti distinte: la presentazione dell'organizzazione del 118 provinciale e un’introduzione teorica delle manovre salvavita, la visione di un'ambulanza e di tutto il suo contenuto e, infine, un'esercitazione pratica delle manovre salvavita apprese sui manichini.

Gli alunni si sono dimostrati attenti, partecipi e attivi, soprattutto quando a turno, seguendo le indicazioni dei sanitari, hanno simulato un vero massaggio cardiaco.

Un grazie particolare alla disponibilità degli operatori del 118 che hanno cercato di rispondere pazientemente alle domande sui vissuti dei bambini legati a emergenze sanitarie.

Visione dei segreti dell'ambulanza

prove pratiche di massaggio cardiaco

Consegna degli attestati di partecipazione

Pubblicato il 18-04-2023