PROGETTO "DUE OCCHI PER CHI NON VEDE"
Chi di voi ha paura dei cani? Se il cane in questione è un meraviglioso labrador di nome Kyle, nessuna paura! Kyle ha una missione speciale: è stato addestrato per "essere gli occhi" del suo padrone, Ivan, un uomo che a causa di una rara malattia ha perso completamente la vista a 40 anni.
Ivan e Kyle sono tornati a trovare i ragazzi delle classi seconde venerdì 8 novembre, insieme a Milena Rubini, responsabile del progetto "Due occhi per chi non vede", a Corrado Martin, presidente dei Lions di Cento, e ad altri membri della prestigiosa associazione. Innegabili lo stupore e l'eccitazione dei ragazzi quando hanno fatto la conoscenza di Kyle; allo stesso tempo hanno mostrato un grande interesse verso il mondo dei cani-guida, veri e propri angeli custodi delle persone a cui sono stati affidati. Grazie ad un video gli alunni hanno scoperto alcuni dettagli molto interessanti sull'addestramento di questi cani, che tramite un particolare guinzaglio rigido guidano il loro padrone e lo rendono autonomo in tantissimi spostamenti e attività quotidiane. Ivan ha spiegato che a causa della perdita della vista la sua vita è profondamente cambiata perché ha dovuto riorganizzare tutto e trovare una grande forza per non abbattersi, ma che adesso non si sente inferiore a nessuno perché riesce a fare benissimo tutto quello che fanno le cosiddette persone "normali"... insomma è "normale" anche lui!
Non potendo più contare sulla vista, in questi anni ha naturalmente perfezionato la capacità, che tutti abbiamo, di cogliere dei dettagli e di conoscere il mondo che ci circonda affidandosi agli altri sensi, e ci ha dato prova di questo: ha intuito l'abbigliamento, la carnagione e altri dettagli di alcuni alunni, semplicemente toccando la loro mano, ascoltando la loro voce, annusandone l'odore o sfiorando gli abiti e le scarpe.
Agli occhi dei ragazzi e dei docenti presenti, Ivan ha dato l'impressione di essere quasi un supereroe, e ha promosso un'importante riflessione: i principali ostacoli vengono da noi stessi: se riusciamo a superarli e a "vedere oltre" (e non solo con gli occhi), se contiamo e crediamo in noi stessi, possiamo essere in grado di superare ogni ostacolo. Una grande lezione di vita!
Grazie ai Lions, a Ivan e a Kyle per averci regalato ancora questa esperienza meravigliosa!
"DUE OCCHI PER CHI NON VEDE"- A.S. 2024-25
Pubblicato il 11-11-2024