PROGETTO MERENDA SANA

“Aiutami a far da solo”: la montessoriana bussola magnetica che ha orientato il progetto Merenda sana, per crescere in BenEssere. L’incrocio di venti, provenienti dalla famiglia, dalla scuola e dal territorio, hanno permesso ai piccoli alunni, del plesso della Scuola Primaria di Renazzo, di navigare, con energia, selezionando e scegliendo, con adattabilità, nutrienti preziosi per il proprio corpo. Seppur non in assenza di venti di libeccio, i piccoli marinai sono riusciti a salpare, allontanandosi, almeno per un giorno, da una merenda costituita, prevalentemente, da patatine, caramelle e alimenti raffinati e ad attraccare a isole “altre” colme di frutta, yogurt, derivati, pane e tanta frutta secca. Al timone del progetto, ammiraglio di squadra con incarichi speciali, guida nel ricco e prezioso mare alimentare, Dottor Bi: così soprannominato dai suoi piccoli allievi. Gent.mo Dott. Mario Berveglieri, nutrizionista e pediatra di comunità, che con vocazione, dedizione e serietà ha orientato le famiglie e i bambini, nella scelta dei preziosi alimenti combinabili per una merenda sana, valutando, scientificamente, le complessità individuali e accontentando tutti i piccoli e raffinati palati. Amica dell’equipaggio, imbarcata virtualmente e realmente, la dietista lifestyle coach, Dott.ssa Elena Aprile che ha raccomandato ai bambini, con missive in bottiglie lasciate nel mare del pensiero, di non etichettare il cibo, in buono e meno buono, escludendo a priori dalla dieta tutto quello che non piace; ma, di riservare una possibilità a tutti i cibi, assaggiandoli più volte. Completano la truppa, gli insegnanti, deflettori magnetici, che con professionalità e rispetto hanno compensato gli effetti perturbanti del progetto, stabilizzando e guidando i bambini verso scelte alimentari salutari. La navigazione continuerà per tutto l’anno scolastico, con la speranza di consumare merende più sane quotidianamente e con l’impegno fisso del mercoledì, giorno in cui i bambini sono invitati a portare a scuola il tesoro della loro merenda sana.

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno permesso e permetteranno ai bambini di navigare col vento in poppa.

PROGETTO MERENDA SANA
MERENDA 1 MERENDA 2 MERENDA 3 MERENDA 4