Progetto "Pratiche filosofiche"...per realizzare un mondo di "Senso"

Anche quest’anno le classi 3°B e 3°C, della scuola primaria di Renazzo, hanno aderito al Progetto
“Pratiche filosofiche”, educare al Pensiero. La proposta formativa, del Comune di Cento, ha coinvolto docenti ed alunni. La formazione delle docenti è andata di pari passo con il laboratorio proposto in classe direttamente da una filosofa collegata con l’università di Bologna. La metodologia proposta punta ad educare al pensiero e stimolare i bambini a porsi domande su temi esistenziali e religiosi, sulle diversità culturali, su ciò che è bene o male, sulla giustizia, sul concetto  di diritto e di dovere, e sulle regole del vivere insieme. Ogni incontro, in tutto sette, ha coinvolto ciascuna alunna e ciascuno alunno in modo entusiasmante. I bambini, stimolati da una domanda, hanno partecipato alle conversazioni impegnative e ricche di spunti che potranno essere ripresi e sviluppati nel prossimo futuro. Come sempre la Scuola non perde di vista l’obiettivo principe: formare cittadini consapevoli e responsabili per realizzare un mondo di “senso”!

Pratiche filosofiche 1

Pratiche filosofiche 2