“Relazioni per crescere”: Un Percorso efficace per la Prevenzione del Bullismo

Per otto classi della scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto (1A, 1B, 1C, 1T, 2A, 2B, 2C, 2T), si è concluso il percorso “Relazioni Per Crescere”, promosso nell’ambito del progetto PEERS (Promuovere Empatia e Relazioni a Scuola) con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale.

Dopo aver seguito un corso di formazione con la Dott.ssa Felicia Roga del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, i docenti coinvolti, una ventina, si sono attivati in sinergia nelle diverse classi per svolgere un intervento strutturato di prevenzione al cyberbullismo. Sono state condotte cinque attività in ogni classe della durata minima di due ore ciascuna. A conclusione di ogni laboratorio, gli alunni hanno realizzato un cartellone esplicativo. I cinque cartelloni di ogni classe sono stati quindi esposti in aula magna per la condivisione. Spesso abbiamo sorpreso i ragazzi mentre si soffermavano a guardare i propri elaborati e a scoprire quelli delle altre classi, esprimendo curiosità, soddisfazione e ammirazione. Le tematiche affrontate nel percorso sono state: la sicurezza in rete, i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, la definizione dei ruoli, la loro sperimentazione attraverso la messa in scena e le strategie di coping/fronteggiamento. Nel percorso sono state utilizzate per ogni attività metodologie didattiche attive come il circle time, il brainstorming, il lavoro in piccoli gruppi, il role playing e il problem solving. Obiettivi del progetto: far conoscere ai ragazzi le caratteristiche del bullismo e del cyberbullismo; far prendere consapevolezza dei pericoli oltre che delle opportunità della rete Internet; promuovere lo sviluppo di relazioni positive tra pari; far cogliere agli alunni la disponibilità all’ascolto da parte dell’adulto di fronte a problematiche comportamentali per poter risolverle insieme. Una videopresentazione in cui è stata data voce agli alunni per la descrizione delle diverse unità affrontate, è stata proiettata come atto conclusivo del percorso in aula magna il 22 maggio, alla presenza da remoto della Dott.ssa Roga. Dall’incontro di restituzione, è emerso il coinvolgimento attivo da parte degli alunni durante il percorso. Ai ragazzi è piaciuto particolarmente avere avuto l'opportunità di cooperare e realizzare insieme degli elaborati originali. Siamo soddisfatti del risultato di un lavoro tanto corposo che evidenzia ancora una volta l’importanza che la nostra scuola dà all'azione preventiva al bullismo e alla promozione del benessere degli allievi. 

Il percorso “Relazioni Per Crescere” ha concorso a favorire il recupero della socializzazione tra alunni, rispondendo all'esigenza emersa in seguito alla fase di pandemia vissuta dai ragazzi che sono stati tanto da soli nel lungo periodo del Covid.

Link alla videopresentazione:  VIDEO RPC

RPC 1

RPC 2

RPC 3

RPC 4

RPC 5

RPC 6

RPC 7

RPC 8

Pubblicato il 25-05-2023