SCUOLA PRIMARIA DI RENAZZO: "FARE MEMORIA PUO' CREARE BELLEZZA"

Una scuola che fa Memoria è una scuola che lascia una traccia nelle menti e nei cuori. Già da qualche settimana gli alunni della Scuola Primaria di Renazzo si sono preparati con ricerche, letture in classe, canzoni, interviste ai nonni per onorare la Giornata della Memoria che ricorre ogni anno il 27 gennaio. Nella mattinata tutti gli alunni si sono riuniti nell’ampio ingresso della scuola per condividere le esperienze e le emozioni scaturite dalle attività svolte, in ciascuna classe, rispetto al tema della “Memoria”. I bambini hanno cantato Gam gam… accompagnati dagli alunni più grandi con il suono delle tastiere e dei flauti dolci e dal ritmo di tamburelli e  legnetti nelle mani dei più piccoli. Si è creata un’atmosfera calda ed avvolgente in cui gli occhi ed i volti hanno comunicato sensibilità ed emozioni difficilmente esprimibili con le parole. Dagli occhi attenti e dal rispettoso silenzio si è letta la soddisfazione e l’orgoglio di poter condividere le conoscenze apprese in classe e che hanno lasciato ai più grandi pensieri e concetti da elaborare ulteriormente, e ai più piccoli l’intuizione che “Fare Memoria” può equivalere anche a "Creare Bellezza".

Pubblicato il 27-01-2023