SOSTENIAMO LA SOSTENIBILITA’
Il PROGETTO SOSTENIAMO LA SOSTENIBILITA’ ha coinvolto diverse classi della scuola secondaria di primo grado, insieme ad alcuni docenti di tecnologia e di scienze. In occasione di giornate nazionali ed internazionali a sostegno dello sviluppo sostenibile sono state condotte delle attività didattiche che si sono concluse con la produzione di elaborati originali.
Nella giornata per la riduzione dei disastri naturali la classe 3C, a piccoli gruppi, ha realizzato un reportage sulle principali calamità naturali che hanno colpito il nostro Paese, sugli interventi messi in atto e sulle buone pratiche da adottare in caso di emergenza, prendendo spunto dalla campagna IO NON RISCHIO della Protezione Civile.
In occasione della giornata per la salvaguardia degli alberi, la classe 3B ha realizzato una campagna pubblicitaria di sensibilizzazione riguardo la gestione sostenibile delle foreste, la conservazione della biodiversità e la grande importanza delle aree verdi per combattere l’inquinamento.
La giornata del suolo ha visto coinvolta la classe 2D con la produzione di un e-book con la descrizione delle problematiche della desertificazione e deforestazione e delle soluzioni rappresentate dalla concimazione naturale e dal compost, in accordo con l’obiettivo 15 dell'agenda 2030.
La classe 3A nella giornata M’ILLUMINO DI MENO, promossa dalla radio Caterpillar, ha affrontato il tema dell'inquinamento luminoso, ha preso in esame un decalogo per il risparmio energetico e infine, utilizzando delle monete, ha realizzato delle batterie in grado di illuminare un led.
Nella giornata dell’acqua la classe 1T, con l’aiuto di un’infografica interattiva, ha riflettuto sull'impronta idrica quindi su quanta acqua viene utilizzata per produrre cibo e beni che consumiamo abitualmente, e sulle possibilità di riutilizzo dell’acqua piovana che converrebbe recuperare.
La giornata della Terra ha visto il coinvolgimento di più classi con attività diverse.
La classe 1A ha prodotto un decalogo illustrato in cui vengono indicate delle azioni che si possono fare per preservare il nostro Pianeta, come non sprecare l’acqua, usare meno la macchina, consumare poca carne e riciclare.
Nelle classi 1C, 1T e 1V gli alunni si sono improvvisati eco-influencers e, con stile immediato e accattivante, hanno girato brevi video con consigli per spingere gli adulti ad adottare comportamenti ecologici.
La classe 1T ha inoltre prodotto delle locandine illustrate con degli slogan incisivi a favore della salvaguardia dell’ambiente.
Per la giornata delle api, la classe 1V ha creato un cartellone a forma di arnia, in cui sono stati illustrati i diversi ruoli svolti nella società delle api. La classe ha quindi partecipato ad un incontro con un apicoltore locale, che ha mostrato un vero alveare e i tanti prodotti delle api.
La giornata senza tabacco ha visto impegnata la classe 2B che ha raccolto in un video disegni, fumetti e scritte realizzati per lanciare chiaro il messaggio di non fumare perché nuoce gravemente alla salute.
Tutte le azioni messe in campo mettono in evidenza l’importanza che la nostra scuola dà all'educazione ambientale; gli elaborati del progetto sono consultabili al seguente link:
Pubblicato il 18-06-2024