UN'ESPERIENZA GALATTICA!

Un'esperienza veramente "galattica" quella della classe quinta della Scuola Primaria di Bevilacqua, che il 16 Gennaio si è recata al Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni in Persiceto (Bo), dove, insieme alle insegnanti, ha avuto l’occasione di “viaggiare” nel Sistema Solare, vedere e scoprire i dettagli dei suoi pianeti, delle stelle e delle costellazioni .
Gli alunni hanno avuto la possibilità di toccare con mano alcuni dei tantissimi meteoriti presenti nelle teche del Museo, anche un piccolo frammento del meteorite Renazzo, di cui ricorre, in questi giorni, il bicentenario della sua caduta.

Hanno poi fatto un viaggio nel tempo, per scoprirne la sua misurazione; dalle prime meridiane ai più tecnologici dispositivi, attraverso un percorso immersivo nel padiglione di fisica e sperimentato i cambiamenti della luce e i suoi colori, con giochi di simmetria , specchi , prismi e ologrammi.

Un'occasione unica per i bambini per conoscere il rapporto che esiste fra Cielo e Terra nelle sue più affascinanti dimensioni: lo Spazio e il Tempo.

MUSEO DEL CIELO E DELLA TERRA

Pubblicato il 17-01-2024