Viva la Repubblica, Viva la Libertà, Viva l'Italia!

Mentre le Frecce Tricolori sorvolano il cielo di Roma, con il tradizionale passaggio sopra l'Altare della Patria, per il 77esimo anniversario della Festa della Repubblica, sulla Via della  Consapevolezza del FLIC sventola trionfante la bandiera italiana, per omaggiare la nostra Nazione e a compimento del bellissimo percorso di consapevolezza intrapreso dall’inizio dell’anno scolastico ad oggi. Non poteva che chiudere la via, proprio oggi, lo stemma della Repubblica, composto di una stella bianca a cinque raggi, bordata di rosso, simbolo patrio italiano fin dall’Antica Grecia, accollata agli assi di una ruota di acciaio dentata, simbolo dell’attività lavorativa, tra due rami, uno di ulivo e uno di quercia, legati da un nastro rosso, con la scritta bianca in carattere capitale "Repvbblica Italiana". Il ramo di ulivo simboleggia la volontà di pace della nazione, sia nel senso della concordia interna che della fratellanza internazionale, il ramo di quercia incarna la forza e la dignità del popolo italiano.

E in questo particolare momento di “sofferenza” è necessario che “ l’Italia continui a lavorare affinché l’Unione Europea possa essere sempre più attore capace di proiettare pace, stabilità e sviluppo a livello globale”, dice il Presidente Mattarella, che nel suo discorso ricorda che ricorrono anche 75 anni dall'entrata in vigore della Costituzione, riferimento sicuro, Carta fondamentale che garantisce la libertà e definisce diritti e doveri nella nostra comunità.

La Via della Consapevolezza apre, dunque un nuovo varco ai nostri ragazzi, che coltivando idee e valori imprescindibili per una vita proiettata verso il Bene Comune, la difesa della Democrazia, della Libertà e della Giustizia, potranno “partecipare alle trasformazioni in atto nel Paese e non subirne gli effetti”. La scuola crede in questa grande impresa. Viva la Repubblica, Viva la Libertà, Viva l'Italia...Viva la Scuola!!!

LA VIA DELLA CONSAPEVOLEZZA VIDEO

FESTA DELLA REPUBBLICA