20 NOVEMBRE 2024: GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

La Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza è stata istituita nel 1954 e viene celebrata il 20 novembre di ogni anno. Attraverso questa iniziativa le Nazioni Unite intendono promuovere la solidarietà internazionale per il benessere dei più piccoli in tutto il mondo. Il 20 novembre 1959 segna una data altrettanto importante, poiché è il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo. A questa ha fatto seguito il 20 novembre 1989, giorno in cui l’Assemblea Generale ha approvato la Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. 

I ragazzi delle classi 1T, 2T, 2V, 3T del tempo prolungato della Scuola Secondaria del FLIC, vogliono lanciare con un semplice disegno un messaggio che possa raggiungere più persone possibili attraverso un linguaggio poco articolato ma spesso efficace, quello dei social. 

“Difendere i diritti dei bambini significa fornire loro riferimenti positivi che possano orientarne lo sviluppo, vuol dire trasmettere loro il valore dell'empatia e della solidarietà e l'importanza della responsabilità delle proprie azioni”.  Queste le parole pronunciate dal Presidente Mattarella per l'occasione e la scuola continuerà a portare avanti con tutti gli sforzi questo compito. 

20 novembre 2024

Pubblicato il 21-11-2024