6 MARZO: MARIA CRISTINA BEZZI-SCALI, MOGLIE DI GUGLIELMO MARCONI, E' "GIUSTA TRA LE NAZIONI"
Il 6 marzo, nel Giorno della commemorazione dei Giusti, è stato emozionante apprendere che lo Yad Vashem, a fine febbraio, ha conferito a Maria Cristina Bezzi-Scali, moglie di Guglielmo Marconi, il riconoscimento di “Giusta fra le Nazioni” per aver salvato una famiglia ebrea dai rastrellamenti di Roma, nell’ottobre del 1943. La notizia è stata data alla 94enne figlia Elettra e al nipote Guglielmo Giovanelli che, per l’occasione, hanno fatto visita a Chiarella Pollitzer, ebrea sopravvissuta, assieme ai suoi genitori, grazie all’ospitalità offerta dalla famiglia Bezzi-Scali, nella residenza romana di via Condotti.
L’inattesa comunicazione che conferisce a Maria Cristina Bezzi-Scali il titolo di “Giusta tra le Nazioni” è arrivata proprio nel giorno in cui Chiarella ha compiuto 98 anni e a conclusione del progetto sui 150 dalla nascita di Marconi, che ha visti impegnati gli alunni delle classi del tempo prolungato in numerose attività confluite nella mostra “Siate curiosi”. Che famiglia, questi Marconi!
Di seguito, il lavoro di approfondimento sulla storia di alcuni Giusti fra le Nazioni realizzato dagli alunni di 2V e 2T nell’ambito del Progetto Memoria.
Pubblicato il 08-03-2025