AL FLIC RIPARTE LA MUSICA!

immagine nel testoCome tutte le grandi difficoltà l’emergenza Covid è stata un’occasione di stimolo che ci ha portati a ripensare al nostro modo di fare didattica. Al pari di altre realtà, anche la nostra scuola si è ritrovata a dover rimodulare e ripensare alle modalità di fruizione delle lezioni per garantire una valida prosecuzione dell’attività del Laboratorio musicale.

Durante l’estate abbiamo così lavorato ad un progetto che possa garantire una didattica efficace e divertente sia in presenza che nell’eventualità anche della distanza.

Il percorso sarà comune a tutti i corsi e prevederà la realizzazione di brani di musica d’insieme e orchestrali che coinvolgeranno tutti gli allievi.

A questo fine sono state predisposte partiture per tutti gli strumenti e livelli, video- tutorial, basi sulle quali esercitarsi e altro materiale didattico.

Ci stiamo preparando per una ripresa in presenza con tutte le precauzioni sanitarie del caso.

Lunedì 28 settembre il Laboratorio musicale riaprirà le porte ai suoi studenti.

Qualora l’evolversi della pandemia e le normative future non permettessero il normale svolgimento delle lezioni, i corsi potranno comunque avere luogo grazie alle lezioni a distanza. Pur nella diversità di modalità e metodologie rispetto all'attività in aula, le lezioni online potranno essere una valida alternativa per continuare il lavoro che gli allievi svolgeranno con il proprio insegnante, mantenendo vivi l’interesse e la passione per la musica.

Da situazione resa necessaria dal lockdown a elemento regolare della propria proposta formativa con un progetto innovativo, divertente e coinvolgente, grazie anche ad alcuni opportuni accorgimenti tecnici e con il materiale opportunamente predisposto.

Il diverso formato didattico può inoltre spontaneamente incoraggiare lo scambio di materiale di supporto di ogni genere (come ad esempio le riprese video di performance degli allievi), col risultato di un confronto non più limitato al tempo di lezione ma decisamente incrementato grazie ai nuovi mezzi di interazione e partecipazione.

L'offerta in questione è stata pensata in una modalità ibrida: lo studente collegato da remoto si troverà a interagire con il docente regolarmente allo stesso modo in cui lo farebbe se fosse fisicamente presente.

In quest’ottica le lezioni non saranno più di coppia (tranne che per i gruppi familiari) ma saranno individuali di 45 minuti.

Partiremo con una prima tranche di 6 lezioni che si concluderà all’incirca a metà novembre per proseguire poi con una seconda che si concluderà con il saggio di Natale, se possibile in presenza oppure a distanza con il montaggio di un video.

La musica riparte al FLIC! Vi aspettiamo!

Guarda il video: https://youtu.be/Z64LAH7si48

In allegato il modulo d'iscrizione ed il regolamento, aggiornato con le nuove indicazioni anticovid.

REGOLAMENTO LABORATORIO MUSICALE 20-21.pdf

MODULO ISCRIZIONE (2).docx