CANTI E RIFLESSIONI NELLA GIORNATA DELLA MEMORIA
In occasione della giornata della Memoria i bambini e le bambine della scuola primaria di Renazzo si sono riuniti e, guidati dalle loro insegnanti, hanno condiviso un momento di importante riflessione sul valore del ricordo e sulla necessità di agire per operare la pace.
Diverse e profonde sono state le esperienze condivise dalle classi.
Le alunne della VA hanno cantato e realizzato una coreografia della canzone “Viola” di Andrea Tolini, mentre gli alunni hanno recitato le poesie ”Promemoria” di Gianni Rodari e “Ho dipinto la pace” di Talil Sorek per riflettere sulle tematiche della diversità e del ricordo per non cancellare e ripetere le esperienze negative del passato.
La classe II B, insieme alle insegnanti, si è preparata al ricordo di questa giornata guardando, ascoltando, comprendendo e riflettendo sulle storie raccontate nel video “La stella di Nico” e sugli albi “Il muro” di Giancarlo Macri e Carolina Zanotti e “Otto l’Orsacchiotto” di Tomi Ungerer. Per non dimenticare, tutti gli alunni e alunne hanno realizzato il loro Otto.
La classe IIIB ha presentato un elaborato, frutto della riflessione scaturita dalla lettura di “La città che sussurrò”.
Per concludere tutti hanno intonato i canti “Amico cielo” e “Pensa”.
GIORNATA DELLA MEMORIA 2026 -PRIMARIA RENAZZO
Pubblicato il 28-01-2026





