CENTENARIO DEL MILITE IGNOTO: GRANDE PARTECIPAZIONE DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA

Con l'alzabandiera accompagnato dalle note dell'Inno di Mameli suonato dalla Banda "Rosso Mattone" di Renazzo si è aperta, domenica 7 novembre 2021, la Celebrazione in occasione del Centenario del Milite Ignoto, davanti al Monumento ai Caduti di Renazzo. Subito dopo, Sofia e Gabriele di 3^T hanno letto rispettivamente la storia di Maria Bergamas e una poesia dedicata al Milite ignoto. Con molto entusiasmo, il Dirigente dott. Paolo Valentini, i docenti di Lettere e Arte e gli alunni della Scuola Sec. I grado dell’Istituto Ferruccio Lamborghini, hanno accolto la proposta della Proloco di Renazzo di omaggiare il Milite Ignoto nel suo Centenario, con una mostra di disegni e riflessioni aperta all’intera comunità e visitata con molta partecipazione e attenzione. È stato per gli studenti un’importante occasione di collaborazione con il territorio per far calare la storia dei libri, quella degli eventi nazionali e internazionali, nella realtà locale: una storia apparentemente così lontana e astratta che invece ha coinvolto le loro famiglie, la loro comunità e il loro paese. Un viaggio lungo e doloroso per costruire quel Paese e quella democrazia di cui oggi tutti godiamo. Questa riflessione sarà senz’altro un tappa di un percorso che contribuirà a renderli cittadini attenti e consapevoli.

Ancora grazie alla Proloco di Renazzo per questa opportunità.

Grazie a Riccardo Frignani per le foto.

GLI ELABORATI AL SEGUENTE LINK: ELABORATI CENTENARIO MILITE IGNOTO

Anche il Resto del Carlino ne parla:

Pubblicato il 12-11-2021