CRI CENTO-BONDENO: EDUCAZIONE ALLA PRIMARIA DI BEVILACQUA

Martedì 12 novembre gli alunni e le insegnanti di classe 4^ della scuola primaria di Bevilacqua hanno avuto il piacere e l’onore di ospitare i volontari della Croce Rossa Italiana del Comitato di Cento-Bondeno con l’obiettivo di insegnare ai bambini come effettuare correttamente una chiamata al 118. Questa attività, indispensabile per la sicurezza e il benessere della comunità, ha coinvolto i giovani studenti in lezioni interattive e pratiche che hanno saputo unire divertimento e apprendimento. I volontari hanno iniziato spiegando l’importanza di mantenere la calma in situazioni di emergenza. Hanno, poi, illustrato come fornire informazioni chiare e precise agli operatori del 118, un aspetto fondamentale per garantire un intervento tempestivo e appropriato. Attraverso simulazioni, i bambini hanno appreso come identificare una situazione di criticità , come fornire l’indirizzo esatto del luogo in cui ci si trova, includendo punti di riferimento per facilitare l’arrivo dei soccorritori. Inoltre, è stato spiegato come descrivere lo stato di salute della persona in difficoltà, utilizzando termini semplici ma efficaci.

L’ attività si è conclusa, per la gioia di tutti i bambini, con una visita alla scoperta dell’ambulanza, dove hanno potuto vedere da vicino com’è fatta e tutti i presidi che vi sono al suo interno.

Educare i bambini fin dalla giovane età alla gestione delle emergenze e all’importanza della chiamata al 118 è un passo essenziale per garantire che, in futuro, tutti sappiano come reagire in
modo appropriato in situazioni di criticità.

Gli alunni e le insegnanti ringraziano sentitamente la CRI Cento Bondeno per la bellissima esperienza.

PROGETTO CROCE ROSSA BEVILACQUA
CROCE ROSSA 1 CROCE ROSSA 2 CROCE ROSSA 3 CROCE ROSSA 4 CROCE ROSSA 5 CROCE ROSSA 6 CROCE ROSSA 7 CROCE ROSSA 8

Pubblicato il 17-11-2024