DIRITTI VIOLATI E IMPEGNO CIVILE: AMNESTY INTERNATIONAL AL FLIC

A coronamento del percorso di Educazione ai diritti umani, che la Scuola Secondaria di I grado porta avanti da anni grazie alla collaborazione di Marina Govoni, responsabile del Gruppo Amnesty 196 di Cento, sono stati numerosi gli alunni che hanno aderito alla “Write for rights 2022”. Quest’anno si sono mobilitati per sostenere Aleksandra Skochilenko, una giovane artista russa che, dopo l’invasione dell’Ucraina, ha deciso di entrare in azione e di informare la popolazione civile su quello che stava accadendo. Il 31 marzo 2022 in un supermercato di San Pietroburgo ha sostituito i cartellini dei prezzi con piccole  etichette di carta contenenti informazioni sull’invasione russa, che il governo voleva tenere segrete.  Nella mattinata dell’11 aprile 2022, la polizia ha arrestato Aleksandra e da allora è in prigione, in condizioni terribili: è celiaca ed è costretta a soffrire la fame per la maggior parte del tempo perché il centro di detenzione non le fornisce cibo senza glutine. Aleksandra rischia fino a 10 anni di carcere. I ragazzi le hanno scritto un messaggio di affetto e speranza per supportarla in questo momento difficile, corredandolo con un disegno rappresentante i suoi adorati gatti: Lucy e Maude. Cliccate il seguente link per vedere tutti i biglietti inviati dalla scuola italiane, compreso il FLIC https://www.flickr.com/photos/34812241@N05

ENTRA IN AZIONE PER ALEKSANDRA è una delle tante Azioni Urgenti Kids che vengono proposte da Amnesty per coinvolgere attivamente le nuove generazioni nella realizzazione di una società più inclusiva e rispettosa dei diritti umani e accompagnano gli incontri, che si tengono a scuola, su tematiche specifiche. Le classi Prime sono state guidate ad una riflessione sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza; le classi Seconde hanno approfondito il drammatico fenomeno delle spose bambine che, in molte parti di Asia e Africa, sono ancora costrette a contrarre matrimoni precoci a causa della povertà e dell’ignoranza; infine, le classi Terze hanno affrontato il dramma dei bambini-soldato, con un focus sulla tragica situazione dei minori Yazidi sopravvissuti all’Isis.

Temi tristemente attuali che hanno toccato le sensibilità dei ragazzi e li hanno fatti sentire parte attiva di un mondo che ha ancora tanto bisogno di impegno civile.

Pubblicato il 26-03-2023