Energia per crescere

immagine nel testo

Un generatore di energia pulita

Tre solide pale che si muovono al ritmo del vento, sorrette da un pilone ben piantato nel terreno.
Questa è l'immagine che questo Istituto Comprensivo n. 3 di Renazzo, nato il 1 Settembre 2012, ha voluto attribuirsi.

La nascita di questa scuola è avvenuta in un momento di importanti cambiamenti, non tutti desiderati, programmati o previsti.

Inutile ricordare gli eventi sismici che hanno coinvolto i nostri plessi e i nostri alunni, eventi che si sono sommati al dimensionamento (l'accorpamento di 3 plessi del precedente 2° Circolo Didattico con la Scuola Media di Renazzo) e alla nuova dirigenza.

Un 'vento' di novità, carico di interrogativi e preoccupazioni, che tuttavia abbiamo deciso di sfruttare come opportunità per migliorarci. Il nostro obiettivo è quello di lavorare per costruire una scuola nuova, positiva, dove l'apporto di ciascuno sia una carica di energia, una spinta fiduciosa verso il futuro dei nostri alunni, che accompagneremo, insieme alle famiglie, nel loro cammino di crescita, dai 3 ai 14 anni.

Tre sono le pale che muovono questo grande generatore di energia e tre sono le dimensioni attraverso le quali intendiamo operare:

1. Intelligenza, trasmissione di competenze chiave, che favoriscano la crescita personale, sociale e professionale;
  2. Sostenibilità, rispetto dell'ambiente in cui viviamo e delle persone con cui conviviamo;
  3. Inclusione: 'nessuno escluso', una scuola uguale per tutti nel momento in cui diventa diversa per ciascuno.
Siamo fiduciosi di riuscire in questo intento perché sappiamo di poter contare sulla collaborazione, che anche nei momenti più critici non è mai venuta meno, con le famiglie e con le Istituzioni territoriali.

Buona fortuna, I.C. 3!!

Pubblicato il 16-07-2020