FLIC: SCUOLA CHE PROMUOVE SALUTE
L'I.C. “F. Lamborghini” è uno dei 9 Istituti Comprensivi della provincia di Ferrara che aderiscono alla Rete regionale “Scuole che promuovono salute”.
La Rete è supportata dalle AUSL dell'Emilia-Romagna ed è promossa dal Tavolo regionale permanente per l'educazione alla salute e alla prevenzione nel sistema educativo e formativo, nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025.
Una scuola che promuove salute prevede un percorso continuativo che include la promozione della salute e del benessere, principalmente attraverso le seguenti azioni:
-
Promozione del benessere psicofisico dell'intera comunità scolastica, facilitando l’adozione di stili di vita sani e favorendo il benessere attraverso una serie buone pratiche raccomandate in tema di alimentazione, attività fisica, affettività, benessere psichico, dipendenze (uso di Internet e videogiochi, sostanze, alcool, tabagismo…), mobilità attiva, sicurezza…
-
Superamento della frammentazione degli interventi progettuali (con esperti esterni o mediati dagli insegnanti) e loro inserimento in un piano sistematico integrato nelle principali aree progettuali del PTOF (“Una scuola amica”, “Una scuola innovativa”, Una scuola in movimento”...)
-
Capacità dell'Istituzione scolastica, in collaborazione con il Servizio sociale e sanitario del territorio, di dare risposte graduali e complessive ai bisogni degli allievi.
Basato sui principi della Carta di Ottawa, Scuole che Promuovono Salute è un modello promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, riconosciuto a livello europeo.
L’Istituto Comprensivo “F. Lamborghini” è membro alla Rete SPS dal 2022, anno dell'avvio del progetto, e da allora arricchisce costantemente il Piano dell’Offerta Formativa con nuovi percorsi dedicati alla promozione della salute, della sicurezza, del movimento, del benessere psicologico, delle relazioni, dell'inclusione, della consapevolezza digitale, della prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, dei comportamenti a rischio e del disagio sociale.

Pubblicato il 24-11-2025





