GLI ALUNNI DELLA 3T PER "CRONISTI IN CLASSE"

Il degrado di un pezzo di storia centese da salvare: è questo che ha spinto la curiosità della 3 T della Scuola Secondaria "F. Lamborghini" ad indagare ciò che rappresentava Torre Spada, villa dal glorioso e aristocratico passato secolare, situata ad una manciata di Km dalla sede della Scuola Media del nostro istituto “Ferruccio Lamborghini”.
Il sopralluogo e l’indagine storica condotta dai ragazzi coadiuvati dall’insegnante, hanno rivelato particolari interessanti ed inaspettati. L’atmosfera che si respira sul luogo è stata descritta con pathos da alcune alunne della classe, effettuando una visita ravvicinata. Il reportage fotografico ha dimostrato gli effetti dell’incuria e del troppo tempo trascorso senza interventi di ripristino, da quando venne disabitata dopo il primo dopoguerra e il passaggio agli ultimi proprietari. Una storia che la classe ha ritenuto giusto di riportare alla luce, nel caso un viandante distratto, come nella novella “La roba” di Verga, si chiedesse cosa fosse stato quel rudere ormai irrecuperabile. Purtroppo apprendendo consapevolmente che non sarà un lieto fine.
In allegato l'articolo pubblicato sul Resto del Carlino il 13 maggio 2021.

pdf TORRE SPADA 3 T 13 maggio.pdf

Pubblicato il 14-05-2021