I PACIFICI A BEVILACQUA: PROTAGONISTI DELLA 3ª EDIZIONE DELLA CAMMINATA DELLA PACE
Mercoledì 17 Aprile, con una settimana di ritardo a causa del maltempo, a Bevilacqua si è svolta la terza edizione della camminata della Pace, che ha coinvolto gli alunni, le insegnanti e i collaboratori scolastici delle due scuole della frazione: Infanzia e Primaria. La preparazione di questo evento, per la comunità scolastica di Bevilacqua così importante, è iniziata già dal mese di ottobre con l’adesione ad un progetto promosso dal Comune di Cento: “La Carovana dei Pacifici” a cui entrambe le scuole hanno aderito e su cui gli alunni con le loro insegnanti hanno lavorato durante tutto l’anno per riflettere sulla ricerca di soluzioni pacifiche ai conflitti; ecco dunque che i PACIFICI non potevano che essere i protagonisti di questa terza edizione della Camminata della Pace. Ogni bambino ha colorato e ritagliato alcune figurine di Pacifici sulle quali era riportata una significativa poesia: “La Pace” del Poeta del nostro territorio Eraldo Vergnani.
LA PACE
Sui piú alti gradini del mondo
Risiede la pace
E per raggiungerla
Basta una corsa breve
Fatta col cuore.
Così la lunga fila di “PICCOLI PACIFICI” ha invaso le tranquille vie del paese e ogni bambino ha inserito nelle buchette delle lettere o sui cancelli delle abitazioni i propri biglietti colorati con il messaggio di pace. Quest’anno il corteo dei Pacifici è stato animato dalla maestra Pina, che con la sua chitarra ha accompagnato il coro dei bambini con canzoni inerenti il tema della Pace. I canti, le grida felici e i cori hanno attirato l’attenzione di molte persone, che, incuriosite, si affacciavano alla finestra o uscivano in giardino per ricevere personalmente il biglietto e gli auguri di Pace da parte dei bambini.
Terminata la distribuzione dei biglietti gli alunni si sono raccolti sul sagrato della Chiesa per il momento conclusivo dell’evento. Davanti ad un piccolo pubblico di nonni con i nipotini in passeggino, o persone affacciate ai balconi, i bambini hanno formato un grande girotondo e insieme hanno recitato la poesia; poi hanno intonato, mimato e danzato le festose canzoni preparate con cura durante l’anno: “L’inno della gentilezza”, “Una mano due mani”, “Supereroi” e “Se sei felice”.
Le insegnanti e i collaboratori sono convinti che questa gioiosa manifestazione abbia contribuito, nel suo piccolo, e possa continuare a contribuire alla costruzione di una CULTURA DI PACE, perciò danno appuntamento al prossimo anno per la 4ª edizione della Camminata della Pace.
P.S. Una raccomandazione: non dimenticate di allenarvi con piccoli gesti quotidiani di gentilezza, di pazienza, di disponibilità e di condivisione così sarete pronti per “UNA CORSA BREVE FATTA COL CUORE PER RAGGIUNGERE LA PACE”.
Le insegnanti ringraziano di cuore il Parroco Don Marco per aver permesso di utilizzare il sagrato della Chiesa e il signor Battaglioli per averlo transennato garantendo il massimo della sicurezza.
CAMMINATA DELLA PACE 2024
Pubblicato il 18-04-2024