IL BRUCO MAI SAZIO...DI CONOSCENZA: PRIMI PASSI VERSO LA SCUOLA PRIMARIA
L'atrio della scuola primaria di Renazzo si è animato di risate e voci festose nel pomeriggio del 20 maggio, un pomeriggio dedicato al progetto continuità tra le varie scuole dell’infanzia del territorio.
I ragazzi delle classi 5A-5B-5C, assieme alle loro insegnanti, con timidi sorrisi ma braccia aperte, hanno accolto i piccoli di cinque anni dei paesi limitrofi, per accompagnarli in un'esperienza pensata per rendere il passaggio alla scuola primaria un'avventura emozionante e serena, tutti pronti per far scoprire loro il nuovo ambiente scolastico.
L'aria era carica di aspettative mentre i piccoli ospiti varcavano la soglia del plesso, accompagnati dai loro famigliari e maestre.
Il pomeriggio, dunque, ha preso il via in palestra, dove le insegnanti si sono presentate ed hanno fatto l’appello dei bambini presenti come primo momento di benvenuto e conoscenza.
In quel momento è stata distribuita una collana con il proprio nome ad ogni bambino come simbolo di unione e riconoscimento.
Dopo questa prima fase di familiarizzazione, sulle note vivaci della canzone "Diamo la caccia al bruco", piccoli e grandi si sono lasciati trasportare dal ritmo, nell'ampio spazio della palestra.
Questo ballo collettivo non solo ha fatto riferimento al tema del bruco, filo conduttore del progetto, ma ha anche rappresentato un momento giocoso e gioioso.
Successivamente è stato organizzato, dall’insegnante di educazione motoria Arianna Brunetti, un gioco motorio a stazioni che ha trasformato lo spazio in un vivace campo di prove.
I bambini accompagnati dai ragazzi sono stati divisi in gruppi, hanno saltato, corso e giocato, mettendo alla prova le loro abilità motorie, tra risate e incoraggiamenti.
I più grandi, nel loro ruolo di tutor, hanno offerto mani amiche e consigli preziosi, creando un'atmosfera di fiducia e collaborazione.
Dopo aver scaldato i muscoli e sciolto ogni timidezza, l'avventura è continuata nei tre laboratori della scuola, con un'attività creativa ispirata proprio al libro "Il bruco mai sazio" di E.Carle.
Le mani piccole e grandi si sono unite nella creazione di piccoli bruchi colorati, mentre l'immaginazione prendeva forma tra carta e colla.
L'attività, oltre a stimolare la creatività, ha offerto un assaggio delle future esperienze scolastiche.
La conclusione del pomeriggio è avvenuta poi nell'atrio della scuola primaria.
Qui, ogni bambino ha posizionato sul pavimento la propria collana, dando vita a un lungo bruco formato dai loro nomi, scritti sui cerchi verdi.
Questo simbolo di unità e crescita li accoglierà nuovamente a settembre, come un familiare benvenuto al loro primo giorno di scuola primaria.
Con abbracci calorosi e promesse di rivedersi presto, il pomeriggio si è concluso lasciando nei cuori di tutti un senso di entusiasmo.
I bambini dell'infanzia sono tornati alle loro scuole con un’esperienza in più e storie da raccontare, mentre i loro compagni più grandi hanno assaporato l'orgoglio di aver guidato i più piccoli in questo importante passo.
Questo progetto di continuità non solo ha gettato le basi per un sereno inizio del prossimo anno scolastico, ma ha anche tessuto nuovi fili nella rete di relazioni che caratterizza la nostra comunità scolastica.
Settembre ora sembra un po' più vicino, grazie a un pomeriggio di giochi, creatività e nuove amicizie, coronato da un bruco colorato che attende pazientemente di riabbracciare i suoi creatori.
CONTINUITA' INFANZIA-PRIMARIA 2025









Pubblicato il 28-05-2025