IL FLIC COLLEZIONA SUCCESSI AL CONCORSO "GIOVANI DI SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE"

Ancora un grande traguardo per gli alunni della Scuola Secondaria che hanno ottenuto il secondo posto e due menzioni speciali alla  1^ Edizione Premio narrativo e artistico "Giovani di sana e robusta Costituzione", indetto dal Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara.

La cerimonia di premiazione, che si è svolta sabato 11 febbraio alle 17, in via Bersaglieri del Po a Ferrara, ha conferito a Zoe di 3C un meritatissimo secondo premio.  Con la sua opera, che rappresenta un immaginario percorso a tappe sul territorio renazzese realizzato come gioco da tavolo, Zoe ha interpretato in modo originale il tema del concorso, incentrato sull'Articolo 9 della Costituzione: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali”.

La Dirigente del Liceo artistico, dott.ssa Francesca Barbieri, ha attribuito anche due menzioni speciali agli ammirevoli elaborati di Viola e Riccardo di 3B: un acquerello del Parco dei Gorghi e una reinterpretazione dell'opera scultorea di Salvatore Amelio  "Concretezza e genialità", posta al centro di piazza Lamborghini a Renazzo.

Complimenti ai premiati e ai numerosi alunni delle classi Terze che, guidati dalle insegnanti di Arte, hanno accolto l'invito della referente dell'Orientamento, prof.ssa Sambati, partecipando ad un'iniziativa tesa a "favorire la creatività, la cultura, l'ideazione, la socializzazione e un orientamento scolastico consapevole".

La Commissione del D.Dossi ha consegnato vari gadget e un attestato a ciascun partecipante, congratulandosi per la massiccia adesione del FLIC.

Tutti i lavori pervenuti rimarranno in mostra fino al 18 febbraio nella sala espositiva, presso la sede del Liceo D.Dossi, in via Bersaglieri del Po 25/b a Ferrara. Gli alunni e le loro famiglie sono invitati.

IL VIDEO DELLA PREMIAZIONE

Pubblicato il 15-02-2023